ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Audio – Gilda Insegnanti, giornata di mobilitazione. Al Marconi videoconferenza nazionale

Patrizia Giovannini, coordinatrice provinciale della Gilda Insegnanti di Latina

LATINA – Giornata di mobilitazione quella di oggi per il personale scolastico, docente e non. E’ stata indetta e organizzata a livello nazionale dalla Gilda Insegnanti: i lavoratori delle scuole di Latina e provincia si riuniranno all’istituto Marconi del capoluogo, a partire dalle 9, per collegarsi in videoconferenza con i referenti nazionali del sindacato di categoria. «Un’azione congiunta – annuncia Patrizia Giovannini, coordinatrice provinciale della Gilda Unams – che vedrà la nostra  Federazione e l’Anpa (Associazione nazionale personale Ata) protestare contro lo svilimento della scuola pubblica italiana e per il riconoscimento della professionalità della categoria docenti e ausiliari».

ASCOLTA L’INTERVISTA A PATRIZIA GIOVANNINI sulla giornata di mobilitazione:

audioPatrizia Giovannini ]

Le nomine dei docenti precari al Galilei di Latina

NUOVE CONVOCAZIONI – E’ stata intanto riconvocata all’Itis Galileo Galilei una frangia dei precari della provincia, per disponibilità sopravvenute successivamente per cui si rendono necessarie nuove operazioni di nomina. «E’ un copione noto – spiega la Giovannini – che comporta non pochi disagi ad anno scolastico avviato. Si tratta di posti sopraggiunti effetto di operazioni di assegnazione e comunicazioni tardive. Sono docenti di ruolo che chiedono e ottengono una cattedra più vicina alla provincia di residenza o alla famiglia». I nuovi incarichi intervenuti sono comunque pochissimi, «non più di dieci – assicura la sindacalista – sicuramente non abbastanza da sollevare il precariato locale dal taglio drastico subito quest’anno».

ASCOLTA LA SINDACALISTA:

audioGiovannini]

E intanto ieri il CPS LATINA ha preso parte all’assemblea nazionale di tutte le componenti della scuola. L’assemblea ha deciso di aderire alla manifestazione di tutte le associazioni studentesche, il prossimo 8 ottobre. Per lo stesso giorno gli UNICOBAS hanno indetto uno sciopero nazionale e l’assemblea ha chiesto alle delegazioni degli altri sindacati presenti di aderire, manifestando la volontà di prendere parte all’iniziativa degli studenti, di partecipare alla manifestazione organizzata dalla FIOM e prevista per il 16 ottobre a Roma, e alla manifestazione nazionale e unitaria dei precari della scuola che probabilmente si svolgerà il 29 o 30 ottobre.

2 Commenti

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto