ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

CINEDOCUFORUM AL FELLINI
I Comizi d’Amore di Pasolini

PONTINIA – Domenica 11 Marzo alle 17 torna l’appuntamento con il CineDocuForum al teatro Fellini di Pontinia. Sarà proiettato “Comizi d’Amore”, il film che racchiude le interviste che Pasolini ha unito nel nome della morale italiana degli anni 60’.  Si tratta di interviste rivolte a persone incontrate in varie parti d’Italia, di varie estrazioni sociali ma anche a  molti amici come: Alberto Moravia, Cesare Musatti, Adele Cambria e Oriana Fallaci.

“Cosa avviene in questo film? Un prologo, un epilogo e, nel mezzo, quattro capitoli dai titoli più che mai calzanti: “fritto misto all’italiana”, “schifo o pietà”, “la vera Italia?”, “dal basso e dal profondo?”. In ciascuno di questi capitoli vengono affrontati temi tabù per i media e la morale benpensante, dal divorzio alla soddisfazione sessuale, dalla parità tra uomo e donna all’omosessualità, dalla verginità alla prostituzione”, spiegano dal Cantiere Creativo che ha organizzato  l’appuntamento.

Dopo la proiezione del film,  il giovane scrittore setino, Ignazio Gori, al suo secondo romanzo “Lupi e agnelli” ( edito dalla Diamond di Simone Di Matteo) affronterà con Cantiere Creativo gli argomenti salienti che Pasolini ha cercato di focalizzare nei suoi lungometraggi. ” Sarà un modo per ricordare i 90 anni dalla nascita di Pasolini, conoscere il punto di vista del giovane scrittore setino e curiosare indietro nel tempo, osservando un’Italia da un punto di vista contemporaneo”.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto