ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

CICLOTURISTICA TEVEREINBICI
Sventola la bandiera di Latina

LATINA – Il Sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi ha ricevuto in Comune i ciclisti di Latina partecipanti alla cicloturistica Tevereinbici 2012, che si svolgerà dal 2 al 7 giugno. L’evento  nasce dall’iniziativa della omonima onlus che raccoglie il 5x mille devolvendolo completamente alla ricerca contro la distrofia muscolare.

 La onlus TEVERE IN BICI  ha lo scopo statutario di valorizzare e tutelare il territorio, la cultura, la storia, l’ambiente Regionale e Nazionale, grazie l’uso della bicicletta. Per questo, ai partecipanti, il Sindaco ha consegnato una bandiera speciale della città: “Questa bandiera – spiega il Sindaco – viene affidata a coloro che, nei diversi campi, portano in alto il nome di Latina, ne sono quasi degli ambasciatori in Italia e nel mondo. La bandiera è già stata in Terra santa e in Turchia, siatene orgogliosi”.

Ogni gruppo terrà poi un diario di bordo della bandiera che sarà poi raccolto in un’unica pubblicazione.

 La CICLOTURISTICA TEVEREINBICI – (dalla foce alla sorgente), si svolge ogni anno nell’ambito della valle del fiume Tevere. Si attraversano, in 5 giorni, le Regioni di Lazio, Umbria, Toscana, Emilia Romagna, per un totale di circa 450 km tra strade e ciclabili lungo il  fiume e la sua valle, culla di civilta’ e storia Italica.

Questo appuntamento cicloturistico di libera partecipazione riesce ad unificare visite a riserve, ingressi a musei civici, pinacoteche, siti archeologici, castelli, archivi nazionali, accoglienze di comitati e amministrazioni comunali, patrocini, gemellaggi, città come Roma fin a piccoli borghi medievali.

L’edizione 2012 (la VI) partiràe dal Centro Habitat del Mediterraneo (sede Lipu di Ostia) a due passi dalla Foce del Tevere, per risalire tutta la meravigliosa valle del fiume Tevere in 5 giorni di puro cicloturismo, all’interno di un programma ricco d’appuntamenti culturali, naturalistici ed enogastronomici.

I cicloturisti si ritroveranno a salire le pendici del Monte Fumaiolo, in provincia di Forli Cesena comune di Verghereto, nel pomeriggio di mercoledi’ 6 giugno. Ad attenderli le autorita’ locali con accoglienze degne di tanta fatica.

Ogni partecipante ricevera’ un attestato di partecipazione e portara’ con se’ un’esperienza unica e ripetibile nel suo genere.

Infatti l’associazione Tevere in bici ripete ogni anno il progetto al fine di coinvolgere il maggior numero di cicloturisti nella riscoperta di un bacino idrografico unico nel mondo, culla di civilta’ pre-romane a volte dimenticato e poco rivalutato.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto