ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

EVENTI A LATINA LIDO
Il calendario

Il Lungomare di Latina

LATINA – Proseguono a Latina Lido le iniziative organizzate dall’associazione Mare di Latina nata in occasione dell’80° di Fondazione del capoluogo per spostare l’attenzione anche sul Lungomare. Fitto il programma:

Giovedì 26 luglio Presso Arca ENEL FITNESS

Durante luglio ed agosto, nei giorni di martedì, giovedì, venerdì e domenica dalle 10 alle 11 corsi gratuiti di Tonificazione e Stretching; Hip Hop per bambini; Zumba, Total Body e Acqua Gym. L’iniziativa intende avvicinare un vasto pubblico allo sport e ad incentivare il fitness come momento di svago, di intrattenimento e di incontro.

Info: 0773.273351 – mobile 347.1866822

Giovedì 26 luglio presso Ristorante Marechiaro, via Lungomare 93, Latina Lido

Musica Sotto Le Stelle

Tutti i giovedì dalle ore 21,00 cena con intrattenimento musicale. Dedicato a chi intende trascorrere una serata all’insegna dei sapori e dei profumi della Tradizione Partenopea. Un intreccio tra tradizione ed innovazione dal 2004 sul lungomare di Latina. Visa sul mare e sala con vetrata direttamente sulla spiaggia.

Info: 0773.273232

Giovedì 26 luglio presso Kusi Beach, Strada Lungomare 70

Cabaret Kusi Beach Night

Cabaret on the beach: sabbia e…risate! Direttamente da Zelig Off e Colorado Cafè il Mago Lupis ci intratterrà con la sua irresistibile comicità.

Info: 320.3130982 / 338.9024348 Gasby

Venerdì 27 luglio presso il Lido Totem, via Lungomare 1991, Latina

VenerDrink – Aperitivo con intrattenimento musicale

Tutti i venerdì dalle 18, si potrà assistere a concerti accompagnati da aperitivi nella suggestiva location situata ai margini del Parco Nazionale del Circeo, tra la foce del fiume Astura e il Monte Circeo.

Info: 339.6497858 – 338.5830052

Sabato 28 luglio presso Lido Tortuga, via Lungomare Latina Lido

Festa Ceres

Dalle 21,00 alle 24,00 Ceres Party, una delle feste più frizzanti e divertenti dell’estate di Latina.

Info: 331.3449544

Domenica 29 luglio presso il Lido Totem, via Lungomare 1991, Latina Lido

Happy Sunday Apericena

Tutte le domeniche dalle ore 18,00 aperitivo con cucina Fusion a Buffet, musica Soul Funk Chilled House, nella suggestiva location situata ai margini del Parco Nazionale del Circeo, tra la foce del fiume Astura e il Monte Circeo.

Info: 339.6497858 – 338.5830052

 

ARTE E CULTURA

FoglianoArte Dal 21 luglio al 31 agosto presso Parco di Fogliano

NATURARTE I LUOGHI DELLA MUSICA dal 21 luglio fino al 31 agosto, a cura di Giorgio Agnisola e Giuliana Albano, una mostra d’arte contemporanea di 30 e più installazioni ispirate fisicamente o concettualmente ai segni sonori della natura, dal canto degli uccelli al sibilo del vento(…), all’interno del suggestivo paesaggio del Parco di Villa Fogliano, curata dall’Associazione FoglianoArte in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato.

Da mercoledì 25 luglio a domenica 29 luglio presso Parco di Fogliano Festival delle Arti, a cura dell’Associazione Villaggio Fogliano.

Vernissage ore 19,00. Musica, Teatro, Poesia, Letteratura, Cinema e Arte Contemporanea: una pluralità di modalità di espressione artistica che entrano in sinergia all’interno dello splendido paesaggio del Parco del Fogliano.

Mercoledi 25 luglio

ore 10:00 e 11:30 VISITA GUIDATA

GIARDINO DI FOGLIANO a cura del Corpo Forestale della Stato

ore 18:30 MOSTRA LATINA POSSIBILE

del gruppo DAD Diversamente Artisti Diaphorà. Presentazione del laboratorio di ceramica tenuto dall’artista Giuliana Bocconcello

ore 18:30 CONVEGNO

IL PIANO DEL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO FATTORE DI SVILUPPO PER IL TERRITORIO

Illustrazione dei contenuti del Piano del Parco. Presiede Nazzareno Ranaldi, coordina Erasmo Fiumara, partecipano: G. Benedetto Parco Nazionale del Circeo, G. Lopez U.T.B. Fogliano, G. Di Cocco Ass.re Turismo Comune Latina, S. Zappalà Ass.re Turismo Regione Lazio, M.Omizzolo Legambiente, A. Magauda Italia Nostra, G. Capirci Rinascita Civile, Roberto Perticaroli Parchi Letterari Omero e rappresentanti di Camera Commercio Latina, Confcommercio, Confesercenti, C.I.A, Coldiretti, Confagricoltura

 

Giovedi 26 luglio

ore 17:00 PROGETTO

LA RE-AZIONE DELLE DONNE

Come impedire la violenza contro le donne. Il Centro Donna Lilith attraverso immagini, parole e suoni illustra progetti e iniziative di contrasto alla violenza di genere.

TACCONI SUD: 500 GIORNI DI PRESIDIO

Letture dal diario di bordo

 

ore 21:00 MOSTRA

MATERIA E COLORI

di Angelo Del Vescovo

 

ore 21:30 MUSICA

ALMAVULGARIS

D. Longini (voce, ricerche etnografiche), A. Girotto (chitarre, loops, suoni e rielaborazioni)

 

ore 22:30 MUSICA

FERRAIUOLO GENTILE DUO

musica popolare con Valentina Ferraiuolo (tamburo e voce), Massimo Gentile (fisarmonica)

 

 

Venerdi 27 luglio

ore 10:00 e 11:30 VISITA GUIDATA

GIARDINO DI FOGLIANO

a cura del Corpo Forestale della Stato

 

ore 12:00 TEATRO

KIDS ON STAGE

Rappresentazione teatrale a cura del Centro Estivo Villaggio Fogliano

 

ore 17:00 FUMETTI

SEMPLICE

Presentazione del libro di Stefano Simeone e laboratorio di fumetto con l’autore a cura di Tunué – editori dell’immaginario

 

ore 19,00 MUSICA

DOS Duo Onirico Sonoro

A. De Feo (piano, voce, sinth harmonium, loop), G. Caneponi (percussioni, effetti sonori)

 

ore 21:30 MUSICA

IL PORTO SEPOLTO di ANDREA CHIMENTI

Tra prosa, poesia e musica. Letture di Tolstoj, Buzzati e Pascoli legate dalle poesie di Ungaretti, musicate da Chimenti (piano e voce) e Gabriele Savini (chitarra).

 

ore 23,00 cinema

Senza trucco – le donne del vino naturale

di Giulia Graglia, proiezione (2011, 77′) saranno presenti gli autori Giulia Graglia e Marco Fiumara

 

 

Sabato 28 luglio

ore 18:45 PRESENTAZIONE LIBRO

PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO – IMMAGINI DI NATURA, STORIA E MITO

con G.Benedetto, Pres. Parco Naz. Circeo, M.Cipparone, Pres. Onorario Istituto Pangea onlus, prog. editoriale G. Soldano, Fotografo P. Petrignani, testi G. Sirgiovanni

 

ore 21:00 DESIGN

PECHAKUCHA NIGHT LATINA VOL 2

a cura dell’Ass. SiAmo Latina, titolare Francesco Iannella

 

ore 22:30 MUSICA

CRONACHE DA UN ASSEDIO de L’IPOTESI DI ASPEN

Musica Indie e poesia. Dopo il singolo “Merli in bocca” l’anteprima del nuovo album.Cantautorato contemporaneo con M. Ravesi (versi, voce, chitarra), G. Battaglia (percussioni), M. Pescetelli (piano synth), D. Pimpolari (basso).

 

 

Domenica 29 luglio

ore 9:00 PITTURA

36° SKETCHCRAWL INTERNAZIONALE

 

ore 9:30 SCACCHI

IV TROFEO DI VILLA FOGLIANO

a cura dell’ass.ne Il Dragone. Maestro M. Vaccaro

 

ore 18:00 performance libera

QIGONG TAIJI

scuola Qigong Taiji Centre di Latina. Operatrice professionista Rosa Manauzzi

 

ore 19:00 PRESENTAZIONE LIBRO

DENTRO

di Sandro Bonvissuto (Einaudi, 2012) sarà presente l’autore

 

ore 19:30

I SENTIERI DELL’ARTE

Lungomare di Latina: inaugurazione installazione di Massimo Palumbo: “La sedia di Polifemo”. In collaborazione con Mad

 

ore 21:30

DALL’OCCIDENTE ALL‘ORIENTE E INDIETRO di PAOLO TOFANI

Performance alla chitarra, tricantaveena ed elettronica. Dalla dimensione dell’uomo alla tecnologia sostenibile. Opening ore 21:00

23:00 CINEMA

VIVAMAZONIA

Proiezione (Italia 2010, 54’) di Francesco Cannito

 

Da venerdì 27 luglio a domenica 9 settembre

Museo Antiquarium Procoio, via Foceverde 593, Borgo Sabotino, Latina

Vernissage ore 19,00. Aperta mar/gio 17,200 – ven/dom. 18,00 – 21,00.

A cura di Fabio D’Achille e Stefano Spagni.

Anche quest’anno MAD Rassegna d’Arte Contemporanea propone MAD Procoio, collettiva di artisti contemporanei che si confrontano con l’archeologia e con opere ispirate ai temi del mare in un contesto storico come quello del Museo Antiquarium. Pittura, scultura, performances, videoarte, installazioni, musica e fotografia entreranno in contatto tra di loro: l’intento che anima l’iniziativa è quello di coinvolgere tutte le forme di espressione artistica in un dialogo e in un confronto che sia costruttivo per gli artisti così come per il pubblico. Esporranno: Roberto Andreatini (scultura); Sergio Ban (scultura); Adolfo Bigioni (pittura); Claudio Cottiga (scultura installazione); Francesca Fini (video arte); Nazzareno Flenghi (installazione); Clara Galante e Fabio Gasparri (installazione fotografica e intervento poetico); Lucia Hesselink (scultura installazione); Simone Ialongo (pittura) Andrea Lanini (scultura installazione); Barbara Nati (fotografia); Annalaura Patanè (pittura); Alberto Serarcangeli (incisione). L’evento sarà presentato dal curatore di MAD Fabio D’Achille, dalla dott.ssa Marcella Cossu, direttrice della Raccolta Manzù di Ardea e Stefano Spagni Direttore Scientifico dell’Antiquarium Civico del Procoio.

Ricordiamo inoltre Mad Artisti In Panchina, a cura di Fabio D’Achille e Fabrizio Ballerini, che ha dato l’avvio alla stagione estiva del lungomare di Latina con i lavori pittorici dei 12 artisti Tommaso Andreocci, Dino Catalano, Daniele Frisina, Massimiliano Frumenti, Aldamaria Gnaccarini, Lucia Hesselink, Antonella Mamone, Alberto Manzetti, Annalaura Patanè, Alessandro Reale, Angelo Tozzi, Marco Ugo. Come si ricorderà, gli artisti si sono occupati del restyling di parte dell’arredo urbano del pontile di Piazzale Loffredo, che caratterizza l’ingresso principale al lungomare di Latina. Dopo l’inaugurazione del 7 luglio alla presenza delle istituzioni cittadine, le panchine restaurate restano a disposizione del pubblico non solo come mostra permanente, ma anche come bene realmente fruibile.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto