ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Festa della Trebbiatura
A Borgo Sabotino la rievocazione storica

LATINA – A Borgo Sabotino l’ottava edizione della Festa della trebbiatura, organizzata dall’associazione culturale “Insieme per…”. Per tre giorni Borgo Sabotino tornerà indietro nel tempo.

“La Trebbiatura viene rappresentata esattamente come la tradizione richiede. La trebbia, che ha più di 90 anni, lavora ancora perfettamente radunando attorno a se i “contadini”. Con i sistemi e le attrezzature tipiche di alcuni decenni fa – scrive l’associazione – gli abitanti di Borgo Sabotino faranno rivivere uno dei momenti più emozionanti della cultura contadina. La conclusione della trebbiatura era un momento di festa perché, dopo un anno di fatiche e sacrifici, si disponeva finalmente del tanto atteso raccolto, si potevano riempire i granai, comperare le carni, riparare gli attrezzi, acquistare i concimi e ferrare i buoi. Alla fine dei lavori, intere famiglie si ritrovavano per una grande festa con balli, canti, tavole imbandite e buon vino, ed è in quell’antico spirito ritrovato che prenderanno il via i festeggianti a cominciare da venerdì 20 luglio”.

Il programma – Taglio del nastro alle 18.30 con l’esibizione dell’associazione Cavalcanti dell’Agro Pontino che con il loro carosello ci riporteranno ai tempi della bonifica e poi i giochi popolari, la gara di briscola e la musica della Banda del cuore. Sabato 21 luglio, si comincia nel tardo pomeriggio con l’incontro di calcio fra i ragazzi dell’associazione Nuova Era, esibizione dei cavalli per proseguire con i giochi popolari. Sul palco, in serata, l’orchestra Tony Gullo. Domenica 22 luglio l’appuntamento è alle 9.00 del mattino nel campo sportivo del borgo, dove si disputerà un’entusiasmante partita di cricket fra RCB Sabotino e KXTP India. Alle 11.30 Don Giuseppe Quattrociocchi, dopo la messa, ufficializzerà l’apertura della rievocazione con la benedizione dei veicoli, alla presenza del Sindaco di Latina On. Giovanni Di Giorgi e delle autorità politiche del Territorio che come ogni hanno presenziano all’apertura della manifestazione. Alle 12.30, com’è d’uso in campagna, si procederà con il Pranzo nell’aia, aperto a tutti , gnocchi al sugo con contorno di spezzatino con fagioli. Nel primo pomeriggio, sfilata d’auto d’epoca, rievocazione storica della trebbiatura e dell’aratura, i giochi di un tempo e l’arrivo della mortadella da guinness, quattro quintali di mortadella da vedere e da gustare. La serata vedrà sul palco i veterani della fisarmonica con “Il Festival delle Fisarmoniche” guest star il maestro Ivo Azzalin. La manifestazione sarà presentata da Dina Tomezzoli.

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto