ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

GIALLOLATINO
Chiusa la sesta edizione
I vincitori

LATINA – Si è chiusa la sesta edizione di Giallolatino. Mai come in questa edizione si è registrato un successo straordinario, determinato oltre che dalla periodicità assunta dall’evento anche dalla numerosa affluenza di pubblico all’interno della sala pinacoteca del teatro D’Annunzio di Latina. Ricchissimo il cartellone di big partecipanti: Biagio Proietti, Cristiana Astori, Andrea Carlo Cappi, Stefano Di Marino, Andrea G. Pinketts, Massimo Carlotto, la criminologa Roberta Bruzzone, Stefano Zecchi, il questore Alberto Intini, Massimo Pietroselli, Enrico Luceri, Roberto Costantini, Gennaro Francione più i gruppi letterari Duri della Palude, Seven e Chimera, oltre agli autori di Latina che hanno presentato i propri lavori come Fabio Mundadori, Daniela Rindi e Bruno Di Marco, Giancarlo Onorati per un totale di 25 incontri spalmati in 4 giorni, comprese le scuole della provincia di Latina e le cene letterarie.

Giornata clou quella di sabato per l’incontro durante la mattina ‘Giallo e noir, i colori che uniscono l’Italia’ dove si erano dati appuntamenti tutti i maggiori festival e premi di genere italiani, e durante il pomeriggio con le premiazioni dei vari concorsi.

Nell’incontro ‘tecnico’ si è deciso tra i vari rappresentanti dei festival (Gran Giallo Cattolica, Grado, Carabinieri in Giallo, Pistoia in giallo, Giallo sotto l’ombrellone di Camaiore, TrastevereNoir, Viterbo in Giallo, Premio Romiti) di mettersi in rete, mentre l’omaggio a Giallolatino è stato fatto da Simonetta Salvetti, anima della più longeva e famosa kermesse di cattolica (l’anno prossimo il Gran Giallo festeggerà i 40 anni), che ha detto di doversi ispirare a Giallolatino per l’originalità del premio di narrativa. Hanno partecipato all’incontro anche diversi giornalisti di settore e la casa editrice Psiche e Aurora della Val di Comino, che da anni porta avanti progetti sul recupero dell’identità gialla e noir italiana attraverso un encomiabile lavoro di archeologia letteraria, avendo scovato test che riguardano il commissario Lucertolo, antecedente a Sherlock Holmes, del giornalista toscano Jarro e le straordinarie avventure di Joe Petrosino.

Nel pomeriggio ci sono state le premiazioni:

PREMIO DI NARRATIVA GIALLOLATINO

Parla più piano (Cristiana Astori), Il capro espiatorio (Giorgio Simoni), Questo è solo l’inizio (Federica Leonardi), La ragazza di porcellana (Emilio Boscaro), Marco contro Marco ( Alessio Papacchioli), Visita di cortesia (Vito Tripi), Di partigiani, di morte e di tesori (Filippo Maria Serra), Una notte al buio (Marco Isone), Charun (Anna Maria Teofani), Morte nella cattedrale (Pier Giorgio Avvisati), La ricerca (Vittorio Filetti – Maurizio Maggi), Presti e il caso della ciammella (Riccardo Ladini), La palude dei caimani ( Massimiliano Gobbo), L’osteria ( Massimiliano Santini), Solo di Notte ( Giuseppe Recchia), Chiuderemo al tramonto ( Franco Giovannelli), La premiazione ( Stefano Gerosa), Ninfa (Guergana Radeva), Un delitto impossibile (Adele Bevacqua), Senza risposta (Anna Lungo), premio di narrativa Giallolatino in toga, riservato a magistrati, avvocati e notai: Discesa agli inferi di Guido Marcelli, Bella da morire di Umberto Apice, L’alibi di Pietro Lignola, Moventi al testosterone di Angelo Martinella, Morte al palazzo di Giustizia di Eugenio Mete.

PREMIO DI NARRATIVA Giallolatino giovani

Di Venere e Madonne (Federica Leonardi), Atlantide (Paolo Rigo), Fata (Piergiorgio Pulisci), Luca Bellardini (E giunse L’alba), L’occhio del lupo (Ludovica De Santis), Senza logica (Fosco Taccini), Un pungente odore di benzina (Antonio Gabbiani).

Premio di poesia GIALLO&NOIR

1 – Quel 2 Agosto – Morena Virgini (rappresentata da Marco Ugo)

2 – Dove sei Emanuela? – Francesca Ulisse (rappresentata da Sara Cecere)

3 – Ninna nanna macabra – Filomena Cecere (rappresentata da Emiliano Nuccetelli).

Riuniti – Anna Lungo; Taranta – Carlo Parri; Non più magia – Carmela Padovano;

Erano dieci amici… – Francesco Giuliano; Sorpresa dei conti – Maurizio Graziosi; Urlo innocente – M.P.Palleschi (rappresentata da Elisa Papi); Bondage – Roberto Sannino (rappresentata da Ferullo); Un giocattolo fantasma – A.M. Tiberi; Chi sei? – Socrate Toselli;

Topo di fogna – Pietro Maroncelli; Ti indico la via – Fabio Marroni; Zarathustra – Fabio Aprea;

L’agguato – Irene de Pace (rappresentata da Gabriele Casale); Lucifero – Chiara de Falco (rappresentata da Giovanni de Cristofaro); Sabato – Paolo Rigo; Gli basta aspettare – Tiberio Rigoni; La figlia di Fenrisùlfr – Enzo Bonacci; Senza titolo – Nemesio Ricci;

Guanti blu – Simona Todi (rappresentata da Marina Raponi)

CONCORSO di fotografia VISIONI IN GIALLO

1 ASSOLUTO: “Homicide” di Stefano Facca – Buccinasco (MI)

2 ASSOLUTO: “Conflitto d’anima” di Giulia Zanetti – Bologna

3 ASSOLUTO: “Una sporca faccenda” di Alessandra Murani – Monterubbiano (FM)

PREMIO SPECIALE EGO EDIZIONI: “l’ultimo caffè” di Antonella Randa

PREMIO per il MIGLIORE DI LATINA: “Istinto omicida” di Emy Odorico

PREMIO GIURIA ON LINE: “in attesa” di Nicodemo Cordì – Chiavari (GE)

Andrea Carlo Cappi, Denis Castano, Giulietta Consiglio, Nicodemo Cordì, Claudio Cravero,

Michele De Punzio, Nicoletta Di Ruocco, Stefano Facca, Marco Faganel, Erika Faustinella,

Nicola Genchi, Antonio Lorenzini, Giulietta Luise, Marco Meynier, Alessandra Murani,

Luca Nassini, Sara Occhipinti, Emy Odorico, Fabio Paperetti, Gianluca Posella, Anzhela Pylypenko, Antonella Randa, Alessandro Schirru, Samanta Sollima, Amal Tinti, Giulia Zanetti.

PREMIAZIONI PORTFOLI IN GIALLO:

1 ASSOLUTO: History of Violence di Claudio Cravero – Torino

2 ASSOLUTO: Attraverso lo specchio di Filomena Cecere

3 ASSOLUTO: At the dark end of the street di Matteo Zannoni

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto