ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

ALL’ICOT, CHIRURGIA D’ECCELLENZA
Tecniche mininvasive al Polo Pontino della Sapienza

ICOTLATINARiceviamo e pubblichiamo la lettera che il medico (e consigliere comunale di Latina) Marcello Tripepi ci ha inviato per raccontare quella che considera un’eccellenza sanitaria a Latina: la chirurgia mini-invasiva d’avanguardia praticata presso il Polo Pontino della Sapienza, all’Icot.

IL TESTO DELLA LETTERA – Scrive Tripepi: “Una delle eccellenze della Facoltà di Farmacia e Medicina della Sapienza in Latina è il sicuramente l’attività chirurgica svolta presso il Padiglione Universitario dell’ICOT. In particolare, le Unità Operative di Urologia e Chirurgia Generale hanno puntato sinergicamente, fin dal loro insediamento presso l’ICOT, allo sviluppo di programmi assistenziali e didattici, questi ultimi attraverso l’avvio di Master Universitari e Corsi di chirurgia dal vivo, il cui principale obiettivo è rappresentato dall’impiego di tecniche mini-invasive. Mini-invasività significa riduzione del trauma chirurgico e minore decorso post-operatorio, quindi minor disagio per il paziente, con risparmio per la spesa sanitaria, il tutto mantenendo elevati standard di cura.

La chirurgia video-laparoscopica rappresenta oltre l’80% degli interventi effettuati dall’equipes dirette dal Prof. Carbone e dal Prof. Silecchia presso il Padiglione Universitario dell’ICOT, dove anche interventi considerati un vera e propria “sfida chirurgica” sono realizzati routinariamente. A questo proposito, in una mia recente visita presso il blocco operatorio universitario, ho assistito all’esecuzione di un intervento, in seduta congiunta tra i prof.ri Antonio Carbone e Gianfranco Silecchia, di asportazione della vescica, della prostata e delle vescicole seminali e di contemporanea ricostruzione di una nuova vescica impiegando un segmento di intestino, per consentire al paziente di continuare la sua vita senza il disagio di una stomia (il sacchetto attaccato all’addome…). Il tutto senza eseguire tagli sul corpo ma eseguendo l’intero intervento attraverso piccoli accessi ( 3-5 mm) sull’addome che consentono il passaggio degli strumenti chirurgici e di una telecamera che visualizza le immagini intracorporee su grandi schermi ad elevata definizione. L’impiego di questa tecnica ha consentito al paziente di tornare a casa dopo soli 5 giorni, tempi inimmaginabili per la stessa procedura eseguita con la tecnica chirurgica tradizionale.

Osservando questa procedura ci si rende conto di come l’innovazione tecnologica oggi permetta di coniugare le esigenze cliniche, vale a dire la guarigione dalla malattia rappresentata in questo caso da un tumore, con le aspirazioni dei pazienti che desiderano mantenere una buona qualità di vita anche dopo interventi così complessi.

Presupposti irrinunciabili alla realizzazione di un’attività chirurgica d’avanguardia come questa sono una perfetta organizzazione tecnologica, integrata da personale medico ed infermieristico altamente specializzato, con formazione dedicata, che prevede meccanismi di cooperazione perfettamente rodati. In poche parole, un “management” non proprio alla portata di tutti. La perfetta integrazione tra le alte professionalità delle equipes dei professori Carbone e Silecchia, sono la dimostrazione che la ricerca d’eccellenza, applicata alla clinica, porta a quei grandi risultati che non si possono raggiungere senza tali forme di collaborazione professionale, senza l’affiatamento del lavoro di squadra, effettuato dai migliori interpreti del settore.

Poche equipes al mondo sono all’altezza di effettuare tali interventi con tale tecnologia, con i vantaggi descritti. La presenza nella nostra città di queste eccellenze non può che inorgoglirci e spronarci ad attirare nel nostro territorio altre professionalità di elevato livello che contribuiscano al miglioramento del benessere ed allo sviluppo culturale ed economico del nostro territorio”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto