ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

BIOBLITZ A PANTANELLO il 17 e 18 maggio
Un giorno e una notte di esplorazioni a Ninfa

pantanello 1

CISTERNA – “Ventisei  ore consecutive per esplorare e censire la biodiversità e per riscoprire com’era  l’ambiente della pianura pontina prima della bonifica”. La Fondazione Roffredo Caetani ha presentato oggi l’iniziativa che si svolgerà il 17 e il 18 maggio nel Parco Naturale di Pantanello alle porte del Monumento di Ninfa.

“Il Bio Blitz, che sposa quello made in Usa del National Parck Service   – ha spiegato il consigliere della Fondazione Caetani, Maurilio Cipparone, presidente del Cursa (Consorzio Universitario   per la Ricerca socioeconomica e per l’Ambiente  – è un’occasione straordinaria di conoscenza. Per un giorno e una notte interi, l’area di Pantanello sarà aperta e accessibile a tutti, gratuitamente, per cercare, fotografare, riconoscere e classificare le specie animali e vegetali sui sentieri del parco. Un acosa che non è mai stata fatta prima d’ora “. cipparone lunga

Maurilio Cipparone e Lauro Marchetti della Fondazione Caetani

Maurilio Cipparone e Lauro Marchetti della Fondazione Caetani

“L’evento  – aggiunge il geologo Massimo Amodio, delegato all’Ambiente della Fondazione Caetani – avrà anche un valore fortemente  scientifico perché consentirà con l’aiuto di scienziati e ricercatori di catalogare tutte le specie faunistiche e botaniche presenti nell’area. I risultati confluiranno poi nell’Ooservatorio Regionale per la Biodiversità e saranno messi a disposizione degli scienziati di tutto il mondo nella banca dati Mondiale dell’Enciclopedia della Vita (Encyclopedia of Life) “.

All’iniziativa potranno partecipare studenti, giovani, famiglie che saranno guidati da esperti e scienziati: coinvolti già alcuni istituti scolastici di Latina e Cori,  hanno dato la loro adesione anche scuole di Bassiano, Cisterna, Norma e Sermoneta.

All’iniziativa hanno dato il loro patrocinio tutti gli enti locali e le associazioni ambientaliste presenti sul territorio. Collaborerà fattivamente l’associazione  Anima Latina, attiva nella promozione dei valori culturali del territorio e la Condotta Slow Food che organizzerà un punto Ristoro  e il Mercatino del Buon Gusto con esploratori-produttori dei prodotti tipici.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto