ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Musica popolare, a Formia il concerto di Piero Brega

BregaOrengoBBFORMIA – Si intitola Falernum e Chiodi di Garofano il terzo appuntamento di “TE’ X DUO”, la rassegna di folk music promossa dal Teatro Bertolt Brecht in collaborazione con Finisterre all’interno dei Teatri Riuniti del Golfo. Martedì 22 Aprile alle 21  in via delle Terme Romane a Formia sarà la volta di Piero Brega, la più importante voce del folk e della sperimentazione musicale degli anni ’70 che ritorna in scena per raccontare la storia della musica popolare italiana attraverso la sua fondamentale esperienza con il Canzoniere del Lazio e la rivoluzionaria formazione di Carnascialia.

Il musicista è anche autore di un articolato repertorio che arriva sino ai nostri giorni e alle storie quotidiane del nuovo millennio con parole e melodie tutte da scoprire. Nell’occasione è accompagnato da Oretta Orengo, oboista e musicista di grande versatilità.

CHI E’ BREGA – Socio fondatore del Circolo Gianni Bosio, da sempre Brega ha studiato il materiale musicale della nostra regione. Nel 1971 con Sara Modigliani, Francesco Giannattasio e Carlo Siliotto fondò il Canzoniere del Lazio, gruppo musicale di riproposta delle canzoni di tradizione orale. Nel 1973 il Canzoniere incise “Quando nascesti tune”, piccola antologia di brani popolari. Importante frutto di questa evoluzione musicale e della nuova direzione urbana ed elettrica della musica popolare italiana fu lo spettacolo “Fare musica”. Nel 1974 il Canzoniere divenne un gruppo più numeroso e si aggiunsero sassofoni, batteria, basso e chitarra elettrica. Dal 1974 al 1977 con il Canzoniere del Lazio Piero Brega incise due dischi: “Lassa stà la me creatura” e “Spirito bono”. Uscì poi dal gruppo e nel frattempo si impegnò in nuovi progetti. Nel 1978 uscì il disco Malvasia (Fonit Cetra) a nome del trio Piazza Giannattasio Brega e nel 1979, Carnascialia (Polygram) con Pasquale Minieri e Giorgio Vivaldi. Si dedicò poi al teatro fino a quando dopo tanti anni nel 2004 pubblica l’album “Come li viandanti” a cui hanno collaborato grandi musicisti.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto