ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Orme giganti sui marciapiedi della città. Latina sulle tracce del progetto Pedibus

A breve in funzione la modalità alternativa per andare da casa a scuola senza auto

pedibusLATINA – Sarà pronto a maggio, praticamente a fine anno scolastico, il Pedibus, progetto di mobilità alternativa all’auto, varato dal Comune nell’ambito di Mobilatina. Lo dicono i grossi piedi verniciati sulle strade della città, disegnati su alcuni tragitti predeterminati, proprio per segnalare il serpentone di alunni (guidato da un adulto) che a breve si muoverà a piedi diretto alla scuola primaria di Piazza Dante. Il dirigente del settore Mobilità e comandante della Polizia Municipale, Francesco Passaretti e il delegato alla Mobilità del sindaco di Latina, Alberto Pansera hanno già una data (i primi di maggio) per il debutto del Pedibus e  sarà ufficializzata a breve. Quel giorno, i piccoli alunni della prima scuola elementare della città che aderiranno al progetto, si trasformeranno in piccole star.

CHE COSA E’ IL PEDIBUS – “Il Pedibus  – spiegano da Comune – consiste nell’andare e tornare da scuola in gruppo, a piedi, sotto la supervisione di adulti, secondo un percorso stabilito con fermate e orari di arrivo e di partenza. I bambini si recano alla fermata con zaino e pettorina ad alta visibilità, e attendono il passaggio del Pedibus nell’orario indicato alla fermata. In maniera ordinata si aggregano alla fila indiana tenendosi agganciati a una fune, e si parte tutti insieme con gli accompagnatori alla volta della scuola”.

La lunghezza dei percorsi è adattata all’età degli alunni; per i bambini delle scuole elementari è prevista una lunghezza massima di circa un chilometro e mezzo. I turni di accompagnamento saranno svolti dai genitori e da volontari che si renderanno disponibili investendo una piccola parte del loro tempo per tenere in vita questo importante progetto, a beneficio della salute fisica e mentale dei piccoli cittadini della Città di Latina. Il Comune ha promesso di fornire, per la fase sperimentale, anche gli accompagnatori, poi la piccola comunità si dovrà autogestire.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto