ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Sicurezza e legalità, bambini a lezione da James Fox

jamesLATINA -La Regione Lazio premia i campioni della sicurezza di James Fox 2013. Domani, mercoledì 16 aprile, l’assessore Concettina Ciminiello premierà in particolare i bambini di Aprilia e di Norma, vincitori del Trofeo Regionale 2013 nell’ambito del progetto rivolto agli studenti delle scuole elementari e medie, che punta a diffondere la cultura della legalità e insegna come difendersi dalle insidie della vita.

E imparare la sicurezza giocando è il cuore di questa iniziativa che  – spiegano i promotori – “si sviluppa su un modello partecipativo e avvincente: attraverso giochi e quiz erogati all’interno delle scuole da una squadra di professionisti i ragazzi hanno la possibilità di divertirsi e allo stesso tempo imparare a riconoscere e evitare i pericoli, sia in strada sia su internet”.

Con “James Fox” anche i social network diventano uno strumento per imparare, e persino gli argomenti più complessi diventano divertenti e interessanti. Il motto di James Fox e di tutti coloro che fanno parte della sua squadra è “I love my city”: una città più sicura diventa così luogo del cuore da amare e tutelare e nel quale è positivo identificarsi.

“La forza di James Fox è parlare con lo stesso linguaggio dei ragazzi, in questo modo riesce a diffondere le informazioni utili e le buone abitudini necessarie per proteggersi dalle persone cattive. Per i ragazzi – spiega l’assessore alla sicurezza della Regione Lazio Concettina Ciminiello – giocare è una cosa molto importante, quando i bambini giocano fanno sul serio, non fanno finta di essere un personaggio di fantasia ma sono proprio quel personaggio, e agiscono in un mondo di regole da loro create e rispettate. James Fox usando questa strategia, coinvolge i ragazzi e rompe gli schemi con un fare giocoso e rassicurante, e grazie al suo modo di essere riesce a fare apprendere ai ragazzi le sue lezioni. La cultura della legalità va appresa il prima possibile, e la scuola è il luogo ideale per diffondere questi valori”.

L’edizione 2013 ha avuto un incredibile successo e quest’anno al progetto hanno partecipato 12 mila ragazzi, giovani cittadini della Provincia di Latina, in rappresentanza di Aprilia, Norma, Sermoneta, Bassiano e Roccagorga e della Provincia di Roma, in rappresentanza di Ardea, Nettuno e Lanuvio che si sfideranno per partecipare alla grande finale di giugno, per conquistare il Trofeo della Sicurezza 2014.

Il progetto “James Fox” è sviluppato ed erogato dall’Iris – Istituto di Ricerca e Sviluppo.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto