ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

“Un paese incantato”, a Campodimele torna il Festival della fiaba

L'edizione 2014 si chiamerà "Fiabe e miti"

ConversazionemitifiabeCAMPODIMELE – Torna il Festival Internazionale della fiaba UN PAESE INCANTATO a Campodimele. L’edizione 2014 si intitolerà “Fiabe e Miti” e si svolgerà dal 22 al 23 maggio 2014 con una novità: un borgo antico adibito a “regno delle fiabe” con scene da sogno, angoli suggestivi per racconti magici con fate, folletti, orchi, principi e principesse. Le scuole, le associazioni culturali e di volontariato saranno, come sempre, “compagni di viaggio” e protagoniste.

Nelle vie del centro storico si alterneranno performance e spettacoli teatrali mentre musicanti sfileranno nelle strade per omaggi musicali, suggestioni oniriche e sonore. Gli spettatori potranno assistere a spettacoli di strada o di burattini con giocolieri, saltimbanchi, ma anche percorrere spazi trasformati, per l’occasione, in piccoli storie. Suggestivi angoli e vicoli si popoleranno di cantastorie e di brevi rappresentazioni durante un percorso guidato nel borgo antico, della durata di 1 ora, per piccoli e grandi. Alcune case del centro storico si apriranno ai piccoli visitatori con esposizioni, letture, laboratori artigianali e altre attività atte a mettere in gioco la creatività e la libera espressione del bambino.

Installazioni scenografiche e animali colorati, distribuiti lungo il percorso, si contenderanno loggiati, balconi, piccoli spazi e case antiche, dalle prime luci dell’alba fino al calare delle prime ombre della sera.

La dotazione scenografica darà vita a piccoli teatri e luoghi di spettacolo. Ogni luogo diventerà una sorta di teatro all’aperto, una fiaba vivente. Le performance principali saranno realizzate nelle principali quattro piazze di Campodimele e gli spettacoli costituiranno un’occasione del tutto particolare d’intrattenimento, d’incontro e di esplorazione/conoscenza rendendo Un paese incantatoun evento unico e suggestivo.

Un Paese Incantato è un festival internazionale sulla narrazione orale ideato dallo psicologo Giuseppe Errico dedicato ai bambini e a tutti coloro che amano le fiabe.

L’iniziativa è promossa e coordinata dal Comune di Campodimele, dall’Associazione Agenzia Arcipelago Onlus di Napoli e l’I.P.ER.S. (Istituto di psicologia e ricerche socio sanitarie) di Formia. Questo VI° appuntamento annuale viaggia attraverso il borgo della città, i vicoli, le piccole piazze e la cinta muraria. Si intende trasformare uno scenario naturale in un paese magico attraverso una ricca programmazione di storie, animazioni, racconti, laboratori, teatro e spettacoli.

Un programma denso che agli spettacoli unisce attività didattica, incontri, workshop, mostre e laboratori espressivi sulla fiaba a cura di artisti, disegnatori, mini, animatori, illustratori e giocolieri.

Il progetto, dedicato alla fiaba popolare europea e, sin dalla prima edizione, all’opera Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile, intende promuovere la creatività infantile, la curiosità e la scoperta del meraviglioso; ospita artisti, scrittori, illustratori, studiosi e narratori in “erba” (bambini, studenti e appassionati di fiabe), per un confronto con il mondo dei racconti magici.

Nei giorni 22 e 23 maggio gli artisti e gli animatori si esibiranno per le vie del centro storico, per rendere la città a misura dei bambini.

Anche quest’anno la città accoglie spettacoli di strada (burattini, marionette, mimo, teatro di strada, danza popolare), offrendo una molteplicità di stimoli e di suggestioni per animare l’atmosfera magica della città di Campodimele; una città fiabesca sorta per avvicinare all’immaginario fiabesco tutti, grandi e bambini.

La novità della VI edizione è l’allestimento del vicolo di Cappuccetto Rosso, un percorso ludico-creativo per avvicinare i più piccoli al mondo delle fiabe e al piacere dalla narrazione artistica.

Un luogo fiabesco sarà in futuro la Casa delle fate di Campodimele, spazio artistico espositivo e ludico creativo permanente per bambini e genitori.

In occasione della VIª edizione, infine, saranno allestiti stand e promossi libri di fiabe.

Tra gli ospiti prestigiosi la poetessa MAURA DEL SERRA, SALVO PITRUZZELLA, drammaterapeuta, DANIELA MARCHESCHI della fondazione PINOCCHIO, antropologa, poetessa, teorica della letteratura e l’illustratrice MANUELA TRIMBOLI.Tra gli artisti GUIDO CARAFA PRIMICILE, ROBERTO REA, ROBERTO GAUDINO, BIANCA FRANCIONI, PAOLO CORTOPASSI, GUIDO BURZIO, il gruppo Bandancia (ciaramella-Organetto-percussione e forse chitarra battente ).

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto