ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

La Festa della Trebbiatura a Borgo Sabotino

LATINA  – Torna a Borgo Sabotino, per il decimo anno consecutivo la rievocazione storica della trebbiatura, con costumi d’epoca, attrezzi agricoli storici e moderni. La manifestazione organizzata dall’associazione culturale “Insieme Per…” presieduta da Angelo Fortuni per questa decima edizione della Festa della trebbiatura, ha realizzato un programma che porterà il borgo indietro nel tempo per cinque giorni.

Mercoledì 23 luglio alle 19, nell’area della festa si apriranno gli stand gastronomici e si darà il via agli imperdibili tornei di briscola e burraco. Giovedì 24 luglio, sempre alle 19.00 inizieranno i consueti giochi popolari, poi tutti a tavola con le note dell’orchestra spettacolo “La Banda del Cuore”. Venerdì 25 luglio, nel tardo pomeriggio si disputerà, l’ormai consueto, incontro di calcio fra i ragazzi dell’associazione Nuova Era e i rappresentanti dell’associazione Insieme Per.

Si proseguirà con i giochi popolari, la serata sarà allietata dall’orchestra “Gran Galà”. Sabato 26 luglio alle 17.00 si terrà la sfilata dei trattori e delle macchine d’epoca, a seguire i giochi popolari e l’aratura per poi ritrovarci a tavola accompagnati dall’energia di Giada e Blu Note. Domenica 27 luglio, alle 10.30 sarà celebrata la santa messa da Sua Eccellenza il Vescovo Mariano Crociata e dal parroco Don Giuseppe. Alle 11.30 nell’area della festa, avverrà il taglio del nastro accompagnato dalla Banda Musicale Gioacchino Rossini città di Latina e Don Giuseppe Quattrociocchi ufficializzerà l’apertura della rievocazione con la benedizione dei veicoli, si procederà con il pranzo nell’aia, aperto a tutti, gnocchi al ragù, stinco di maiale alla bavarese con contorno di patatine fritte.

Alle 16.00 farà il suo ingresso trionfale, la mortadella da guinness, quattro quintali di mortadella da vedere e da gustare, a seguire i giochi di un tempo con l’imperdibile tiro alla fune con i trattori. Alle 18.00 ad aprire la rievocazione storica della trebbiatura, i paracadutisti. La trebbiatura sarà rappresentata esattamente come la tradizione richiede. La trebbia, che ha più di 90 anni, lavora ancora perfettamente radunando attorno a se i “contadini”. Con i sistemi e le attrezzature tipiche di alcuni decenni fa, gli abitanti di Borgo Sabotino faranno rivivere uno dei momenti più emozionanti della cultura contadina.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto