ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Salvatore Striano, attore di Gomorra, al Castello di Itri

salvatore_striano

ITRI – Sarà l’attore Salvatore Striano l’ospite d’eccezione dell’ultimo appuntamento di “Krisis – nelle periferie dell’esistenza”, rassegna tra cinema, filosofia e letteratura, in programma il 28 agosto al Castello di Itri.  Forse perché ha abitato anche lui le periferie dell’esistenza passando dal carcere all’Oscar, attore anche in “Gomorra” (M. Garrone), l’attore torna  al Castello di Itri con un monologo a sorpresa sul tema della’iniziativa della Associazione “Lokomotiv Musik”. Insieme a lui sarà ospite anche la dott.ssa Liliana De Cristoforo, autrice del libro “Donne dietro le sbarre” (Rubettino) in cui racconta (e fa raccontare) l’esperienza ultradecennale alla direzione di carceri prettamente femminili (è stata ospite anche di Rai Uno nel programma “Sottovoce” di Gigi Marzullo).

Ma il programma della serata del 28 agosto a partire dalle 21.30 è molto fitto, ma soprattutto si è ampliato nel corso del tempo. Saranno infatti proiettati due cortometraggi d’autore. Il primo, “La prestazione – Sex like Birth”, è stato scritto dall’ostetrica e sceneggiatrice Gabriella Pacini, membro della Consulta di Bioetica di Roma: lavora presso la Casa Internazionale delle Donne con l’Associazione Vita di Donna e ci porterà dentro l’atto della nascita attraverso gli interrogativi circa la libertà vera o presunta insita nell’atto del parto. Il secondo cortometraggio, “Una hora un paso”, narrerà invece le vicende di Juan rinchiuso nel carcere egiziano in cui scriverà poesie e troverà l’amore e una figlia.
Alla fine delle proiezioni, come sempre, spazio a dibattito e alle riflessioni con l’autrice del corto “La prestazione” ed il prof. Maurizio Balistreri, ricercatore presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino e segretario nazionale della Consulta di Bioetica.

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto