ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Serie B, i numeri e i record di un campionato affascinante

Oggi parte anche la Primavera, nerazzurri contro il Bari

PICT0843

LATINA- Ieri sera è partito il campionato di serie B dopo l’ufficialità del ripescaggio del Vicenza, la parola è passata al campo che ha decretato la vittoria del Perugia nell’anticipo che si è giocato al Renato Curi contro il Bologna. Sarà la seconda partecipazione del Latina in questo torneo, la prima invece per la matricola Virtus Entella di Chiavari.

I RITORNI Diversi i ritorni in cadetteria, sia dalla serie A, come le retrocesse Bologna, Catania e Livorno che dalla Lega Pro, Pro Vercelli e Vicenza, retrocesse nel 2013 e che   tornano a misurarsi nel torneo cadetto, come lo stesso Perugia che mancava da ben 9 anni.

DERBY Dopo tre anni, in serie B c’è anche il Frosinone e il richiamo del derby con il Latina (l’andata il primo novembre al Francioni il ritorno il 29 marzo al Matusa) è irresistibile,  rispetto a tutti gli altri derby che si sono giocati tra Prima Divisione, serie C2 e serie D, questa partita  avrà un sapore ancora più particolare e unico. Sarà la prima sfida in  B tra pontini e ciociari e il conto alla rovescia per moltissimi tifosi è già iniziato. Ma non sarà l’unico derby ad infiammare il torneo cadetto, da segnalare anche quello tra Perugia e Ternana e tra Modena e Bologna.

I RECORD Il record di partecipazioni è del Brescia (57) poi il Modena (49), il Bari (43), Catania e Pescara (34) e infine il Vicenza (33).  L’impianto sportivo più grande sarà il San Nicola di Bari con i suoi 58mila posti, il più piccolo invece è il Comunale di Chiavari  (Genova) con i suoi 4200 posti. Il giocatore più anziano (record tra serie A e serie B) è l’intramontabile Andrea Pierobon, 44 anni, portiere del Cittadella.

SPRAY Da segnalare anche l’esordio dello spray utilizzato già ai Mondiali per i calci di punizione. Il debutto e il primo arbitro ad usarlo è stato Claudio Gavillucci, 35 anni compiuti pochi giorni fa, appartenente alla sezione di Latina in occasione proprio dell’anticipo di ieri sera tra Perugia e Bologna.

Ecco il programma delle partite della prima giornata: Avellino-Pro Vercelli, Catania-Lanciano, Crotone-Ternana, Entella-Bari, Frosinone-Brescia, Livorno-Carpi, Modena-Cittadella, Pescara-Trapani, Varese-Spezia. Riposano  Latina e Vicenza.

PRIMAVERA In campo anche le formazioni Primavera, il Latina sarà allenato da Mark Iuliano, i nerazzurrini oggi pomeriggio alle 15 affronteranno al Ceccarelli (l’impianto sportivo della Samagor), il Bari.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto