ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

L’addio a Carlo Alberto Melegari, camera ardente in Tribunale

I funerali saranno celebrati nella Cattedrale di San Marco. Il cordoglio del sindaco di Latina

La commemorazione del Presidente degli Avvocati Malinconico nell'Aula della Corte D'Assise del Tribunale

La commemorazione del Presidente degli Avvocati Malinconico nell’Aula della Corte D’Assise del Tribunale

LATINA – E’ morto a casa, nella casa delle vacanze a San Felice Circeo, dove si è spento al termine una malattia che ha fronteggiato con il consueto coraggio. Il mondo della giustizia è in lutto a Latina e in provincia per la morte dell’avvocato Carlo Alberto Melegari, aveva 71 anni, era uno tra i penalisti più noti e affermati del foro, cresciuto nello studio di Giorgio Zeppieri, era stato presidente anche della Camera Penale.

La notizia si è diffusa rapidamente in Tribunale dove l’avvocato, iscritto all’Albo dal 1974, era conosciutissimo e apprezzato. E’ stato protagonista di alcuni dei processi penali più importanti che si sono celebrati a Latina. Ultimamente aveva diradato i suoi impegni. (Nella foto accanto, Melegari, sulla destra, accanto a “Patatone” Di Silvio nel processo per l’omicidio di Fabio Buonamano).
melegari soloL’avvocato Melegari è sempre stato un uomo da prima linea con il suo inconfondibile stile, la sua grinta miscelata ad una intelligenza acuta: l’ultimo processo a cui ha partecipato è stata la Corte d’Assise per l’omicidio di Matteo Vaccaro dove insieme al figlio rappresentava la famiglia della vittima. Melegari ha difeso anche molti colletti bianchi, nel 1992 quando anche a Latina arrivò la Tangentopoli pontina, fu il difensore di diversi e noti politici del capoluogo che furono arrestati. Era un avvocato appassionato della professione, instancabile e determinato, un vero personaggio in Tribunale.  I funerali si svolgeranno domani pomeriggio nella chiesa di San Marco a Latina. Il patrimonio umano e professionale lasciato dall’avvocato Melegari sarà raccolto dai due figli Luca Amedeo e Daniele Melegari.
“A nome personale e dell’intera città di Latina – scrive in una nota il sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi – esprimo il cordoglio per la scomparsa dell’avvocato Carlo Alberto Melegari. Una perdita che priva la classe forense e l’intero mondo culturale della città di un protagonista attento e sensibile, di grande competenza e personalità, di cui sottolineo il forte senso delle istituzioni. Con il suo rigoroso impegno professionale, unito alla tenacia del suo forte temperamento, Melegari ha rappresentato un punto di riferimento per tante generazioni di professionisti che hanno abbracciato l’attività forense, un vero maestro. Ricordo con piacere la grande passione con cui seguiva i suoi clienti e ho avuto modo di conoscerne e apprezzarne le doti umane professionali anche nella nostra comune esperienza forense”.
1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto