ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Vigili del fuoco e Unione Industriali: studio e mappatura dei rischi sul territorio

Il protocollo siglato tra il comandante D'Angelo e il presidente Miraglia

vigili del fuoco e unindustria

LATINA – Studiare e mappare  le aziende della provincia di Latina per stabilire i rischi poteziali del territorio in cui essa opera in un’ottica di prevenzione e per rendere massimamamente efficiente il dispositivo di soccorso in caso di calamità naturali o altri incidenti. E’ l’obiettivo di un accordo mirato siglato questa mattina tra il presidente di Unindustria Fabio Miraglia e la comandante dei Vigili del fuoco Cristina D’Angelo. Gli esperti di topografia applicata al territorio dei Vigili del fuoco, grazie agli strumenti acquistati dagli industriali (hardware e software di ultima generazione) che poi saranno donati al Corpo, potranno compiere un lavoro di mappatura che si potrebbe rivelare salvavita in caso di eventi eccezionali naturali e non. Dal canto loro le aziende potranno garantirsi una maggiore tutela migliorando il loro standard di sicurezza e la sicurezza dei propri dipendenti.

Il presidente di Unindustria Fabio Miraglia e la comandante dei Vigili del fuoco Cristina D’Angelo ai micorfoni di Radioluna:

conferenza VF-Unindustria-Miraglia e D’Angelo

Il protocollo di intesa avrà la durata di un anno e sarà rinnovato tacitamente. Lo studio, georeferenziazione e mappatura delle attività associate ad Unindustria, permetterà  di razionalizzare il dispositivo di soccorso in caso di eventi incidentali riconducibili all’elemento “suolo” (es. esondazioni, frane, valanghe, terremoti, collasso d’invasi idrici e sversamento di sostanze inquinanti), al “fuoco” (es. incendi di tipo industriale e di estese zone agricole), all’”aria” ed al ”clima” (es. nubifragi, maremoti, mareggiate ed eccezionali nevicate) ed eventi di tipo “antropico” (es. incidenti industriali).

“Con questo accordo – dichiara il Presidente di Unindustria Latina Fabio Miraglia – intendiamo proseguire il discorso sulla certificazione delle aziende iniziato già con il progetto Emas in quanto riteniamo fondamentale promuovere la responsabilità sociale dell’impresa, sia nei confronti dei propri dipendenti, che del territorio in cui le aziende operano. Riteniamo inoltre fondamentale promuovere azioni di collaborazione tra aziende ed istituzioni in quanto come Unindustria riteniamo di avere un obbligo morale e sociale nei confronti delle imprese e del territorio”.

“Quello che stiamo presentando oggi – dichiara la Comandante dei Vigili del Fuoco di Latina Cristina D’Angelo – è uno degli ultimi atti del mio mandato in questa provincia e vorrei sottolineare che siamo i primi a stringere un accordo del genere con un’Associazione del territorio. Grazie agli strumenti che ci verranno forniti da Unindustria Latina, saremo in grado di monitorare nel dettaglio il territorio sotto diversi aspetti, ma saremo capaci di utilizzare questa strumentazione anche in ambito civile, come ad esempio nel caso di persone scomparse”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto