Ztl a Latina, si parte. Di Giorgi: “E’ una rivoluzione culturale, cambiamo la storia della città”.

Vigili ai varchi, tra transenne e fioriere. Traffico in tilt. Interventi per 1,4 milioni di euro

[flagallery gid=243]

LATINA – Una parte del centro storico di Latina da oggi è chiusa al traffico. E’ stata inaugurata questa mattina  alle 9,30 la Ztl: da Piazza San Marco a Piazza del Popolo e da Via Pio VI a Via  Eugenio di Savoia niente auto e nuovi sensi di marcia per far defluire le auto  ai margini della zona off-limit per tutti, tranne che per i residenti dotati di pass (sono 63 in tutto di cui solo 33 per ora hanno chiesto l’autorizzazione ad entrare nella zona pedonale). Potranno ovviamente circolare i mezzi del trasporto pubblico, dell’emergenza sanitaria e  e delle forze dell’ordine.isola manifesto

“Quella che parte oggi è una  rivoluzione culturale, con questo provvedimento cambiamo la storia della nostra città”, ha detto il sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi ASCOLTA

sindaco ztl x web

TRAFFICO IN TILT – “Più organizzazione e vigili per far defluire il traffico”, lamentano gli automobilisti che sono rimasti fermi in corrispondenza dei varchi anche per venti minuti aspettando di riuscire a imboccare il percorso giusto. La circonvallazione in tilt e alcune strade con senso unico invertito hanno disorientato chi era abituato a circolare in centro con l’auto. D’altro canto alcune aree dove è possibile circolare questa mattina erano  vuote, come è accaduto in Piazza della Libertà. “E’ un caos  – riferisce un ascoltatore  – servono più vigili così è un inferno e oggi è lunedì. Quando le attività commerciali saranno aperte sarà peggio”.

GLI INTERVENTI – Un milione e 400 mila euro sono i fondi stanziati per gli interventi da realizzare nella Ztl secondo step precisi. La parte più sostanziosa andrà per varchi elettronici, nuova pavimentazione e arredo urbano. Chi entra prima dell’orario di chiusura al traffico (prima delle 9,30 del mattino o prima della chiusura pomeridiana che scatta alle 16,30 non potrà comunque lasciare la propria auto parcheggiata nella ztl negli orari di chiusura pena una multa).

LE INIZIATIVE – Alle 11 la Giunta comunale si è riunita per approvare il calendario della manifestazioni. si E per accompagnare il debutto di quella che è una rivoluzione nella abitudini dei cittadini, rivoluzione  che piace a tanti, ma è anche avversata da alcuni, le vie del centro e Piazza del Popolo saranno location di attività, giochi e divertimento per tutti. “In Piazza del Popolo  – spiega il Comune – ci sarà il campo da calcio a tre Dragon Gol dove si disputerà un torneo di calcio per tre giorni consecutivi a cura dell’associazione Mi Piace Latina, ma ci sarà anche “Lallapalla” il Clown che lavora nei reparti pediatrici degli ospedali e che intratterrà i bambini con giochi e scherzi divertenti.In Corso della Repubblica ci sarà la mostra di pittura “Ponza e città Pontine” dell’Associazione Romana Acquarellisti, giochi gonfiabili in Via Savoia e Via Pio VI mentre Majorette & dancer blue twirling ASD si esibiranno lungo tutte le vie della Ztl e in Piazza del Popolo.Ci saranno poi gli artisti di strada dell’Ass. Non Solo Danza, trampolieri, fachiri, mascotte dei Cartoon, e musicanti itineranti per tutto il centro, e ci sarà anche la possibilità di provare ad usare mezzi di trasporto ecologici alternativi come le bighe elettriche o il monopattino”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto