ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Festa di tutti i Santi, lanterne bianche e luminose verso il cielo

Don Felice Accrocca: valore esemplare della testimonianza dei Santi. Tutti gli appuntamenti

LanternaVolanteLATINA – Sabato 1° novembre la Chiesa cattolica celebra la Festa di tutti santi, una festa che ha origini antiche, poiché le commemorazioni dei martiri, comuni a diverse Chiese, si cominciarono a celebrare sin dal IV secolo. “La Chiesa infatti ha sempre venerato i Santi, sottolineando il valore esemplare della testimonianza di questi discepoli e discepole del Signore – spiega Don Felice Accrocca, Vicario Episcopale per la Pastorale  – Essi ci sostengono, con la loro forza e il loro esempio, nella nostra debolezza e il Signore stesso li dona a noi – come recita la liturgia – perché siano, nel nostro cammino, amici e modelli di vita”.
Per aiutare i ragazzi a meditare la lezione di vita dei santi diverse parrocchie della Diocesi hanno in programma, venerdì 31 ottobre, delle feste dove i più piccoli – attraverso giochi, canti, attività varie – possono familiarizzarsi con questi testimoni insigni della fede. Così ad esempio a Latina, nella chiesa del sacro Cuore (dalle ore 17), a Borgo S. Michele (ore 20), a Sonnino (ore 21).

Alle ore 19,00, a Latina, sulla piazza Paolo VI, antistante la chiesa del S. Cuore, e sul piazzale G. De Chirico, antistante la chiesa di S. Domitilla, e a Borgo Faiti, sul piazzale antistante la chiesa, piccoli, giovani e adulti lanceranno nel cielo bianche lanterne luminose: visibili anche da lontano, essi ricorderanno a tutti la grandezza di quegli uomini e quelle donne che hanno fatto della loro vita un dono eroico di amore a Cristo e ai fratelli. Quanti lo desiderano possono unirsi, procurandosi la propria lanterna.
La giornata non termina però con questo segno: a Borgo san Michele gli adulti resteranno in chiesa per una veglia di preghiera, fino alle 4 del mattino; a Sonnino la festa si concluderà con un tempo di adorazione eucaristica.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto