ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Zingaretti omaggia Maurizio Galante: incontro a Latina

Maurizio GalanteLATINA – Il ministro per la cultura francese lo ha nominato Cavaliere delle Arti appena qualche mese fa. Ora anche il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti renderà omaggio alla creatività di Maurizio Galante, vulcanico stilista di Latina, adottato da Parigi, la città in cui vive da 18 anni e lavora. Tipico esempio di cervello che l’Italia (e Latina) si sono lasciate sfuggire.

Il 24 ottobre, a Palazzo M, Zingaretti, con l’assessore alla Cultura Lidia Ravera, hanno organizzato un incontro dal titolo Latina per la creatività, tagliato su misura per Maurizio Galante. Si terrà di sera, alle 20,30 per raccontare chi è questo artista mondiale, che ha tentato inutilmente di tenere aperto un atelier a Latina, che non ha mai smesso di amare la cultura e l’artigianato italiani e la terra in cui è nato e dove torna (spesso) per ritrovarsi con la sua famiglia. I genitori, Maria Pia Cinelli e Carlo Galante sono noti commercianti di Latina che hanno sempre sostenuto i sogni di Maurizio. Il fratello Paolo invece, imprenditore, è il presidente di Federalberghi provinciale,  titolare del Foro Appio Hotel a Borgo Faiti, albergo di charme curato nei dettagli proprio dallo stilista che ha scelto uno ad uno i “pezzi” d’arredamento e anche le varietà e la collocazione delle piante del complesso realizzato in un’antica stazione di posta.

“In Italia i giovani vengono lasciati soli. Lo Stato li abbandona in una giungla di poteri, politica, interessi. Per salvarsi bisogna credere in sé stessi, la Francia riconosce il talento”, aveva detto Galante quando il Ministro della Cultura francesce, Aurelie Filippetti gli aveva appuntato sul petto la spilla con la quale viene riconosciuta ufficialmente la sua eccellenza e il contributo che il suo lavoro e i suoi sogni hanno saputo dare alla crescita della cultura in Francia.  galante

L’incontro (preceduto alle 18 da un seminario dal titolo Economia della cultura per ripartire in programma sempre a Palazzo M)  sarà moderato dal giornalista del Messaggero Vittorio Buongiorno e dalla giornalista dell’Ansa Patrizia Vacalebri.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto