ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Centro Storico di Latina, nasce il Comitato per la Valorizzazione

Iniziativa di Confcommercio e Ascvom

Italo Di Cocco

Italo Di Cocco

LATINA – Si è costituito il Comitato di Imprenditori per la valorizzazione del commercio nel Centro Storico di Latina. “I Centri storici ed il loro rilancio sono la sfida da cogliere e vincere per la ripresa economica e l’innovazione dei sistemi commerciali ed imprenditoriali in senso generale”, dicono da Confcommercio e Ascom Confcommercio di Latina.

Un Comitato di imprenditori del Centro Storico (commercianti, artigiani, operatori turistici e dei servizi) si è riunito con l’intento di promuovere iniziative che puntino al rilancio del ruolo del piccolo commercio e all’offerta di servizi per attrarre nuovi flussi commerciali e per tutelare in modo più efficace gli operatori nella attuale congiuntura economica. E’costituito da un iniziale gruppo di imprenditori che scommettono ogni giorno sul futuro economico della città – vuole essere un tentativo per stabilire un diverso rapporto con la Amministrazione Comunale, per coinvolgere in modo ancora più efficace la Camera di Commercio e per raggiungere una diversa e maggiore visibilità del comparto. Un Comitato di Imprenditori del e per il Centro Storico può contribuire a meglio interpretare le necessità e gli interessi degli imprenditori che nel Centro di Latina operano.

“Il Comitato “Confcommercio per il Centro di Latina” mira a creare sinergie tra gli imprenditori e con le Istituzioni per avviare iniziative e progettualità che si articolino sui principi fondamentali della valorizzazione e rivitalizzazione dei Centri Storici “. Nell’atto di costituzione si legge che “si farà aggregazione e animazione territoriale per l’ incremento di attrattività commerciale; per rafforzare la polarità commerciale e artigianale del Centro Storico, con l’incremento e il consolidamento dell’area commerciale naturale attraverso: la tutela della contiguità degli esercizi (commerciali, artigianali e pubblici esercizi) nelle vie e piazze a vocazione commerciale e di interesse turistico, per incentivare la funzione “shopping” attraverso la valorizzazione della funzione ludica (passeggio e incontro)”.

“Non serve , in questo momento, sottolineare le problematiche del Centro Storico di Latina  –dichiara ITALO DI COCCO, Presidente della Ascom di Latina -, quello che ci preme è di coinvolgere il maggior numero di operatori che, spinti dalla volontà di realizzare un cambio di passo, vogliano scommettere insieme a noi sul commercio che si affaccia sulle strade e le piazze storiche di Latina, che contribuisce alla vita sociale e culturale della nostra città e, che offre una vasta gamma di prodotti di qualità ai consumatori di tutta la Provincia di Latina, con un ottimo rapporto qualità/prezzo” .

La Confcommercio Provinciale e l’Ascom di Latina vogliono avviare un costante e mirato percorso di collaborazione con il costituito Comitato degli imprenditori del Centro storico; sarà quindi al loro fianco nel portare avanti alcuni progetti per la Città, con una prospettiva, sempre attenta alla valorizzazione del sistema economico e alla qualità della vita dei cittadini e dei consumatori nei Centri cittadini.

GLI ADERENTI –

“CONFCOMMERCIO PER IL CENTRO DI LATINA”
1. ALTOBELLI CESARE Via Emanuele Filiberto
2. ANTOGNINI BRUNO Corso della Repubblica
3. CHIACCHIARINI EMILIO Via Circonvallazione
4. CIAMMARUCONI EMILIO Via Saffi
5. COLUZZI MARCO Piazza della Libertà
6. DI VICCARO STEFANO Via Eugenio Di Savoia
7. MERCURI CLAUDIO Via Don Morosini
8. SANTORO GIOVANNI Via Adua
9. SICCONI MARIO Corso della Repubblica
10. SOSTER MARCO Via Circonvallazione
11. TAMMETTA ROBERTO Corso Giacomo Matteotti
12. TITTARELLI GIORGIO Via Gramsci/Via Umberto I^
13. SAURINI MASSIMO Via Diaz-Via Duca del Mare

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto