ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Sportello antiviolenza alla casa della salute di Sezze

L'inaugurazione il 19 dicembre

Sezze

Sezze

SEZZE – Venerdì 19 dicembre, alle ore 16.30 presso la Casa della Salute di Sezze, sarà inaugurato lo sportello antiviolenza. “L’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Lazio – ha dichiarato il Sindaco Andrea Campoli – considerata la drammatica realtà della violenza di genere, non si è limitato a voler commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si terrà domani 25 novembre, ma ha attivato un piano per la gestione dei servizi finalizzati a contrastare questo crimine attraverso la creazione di centri antiviolenza, case rifugio e case di semiautonomia. L’attività di tali strutture sarà integrata con quella di sportelli di ascolto per le donne vittime di violenza come quello che sarà inaugurato a Sezze il prossimo 19 dicembre”.
Un’indagine ISTAT del 2007 rivela che sono circa 6 milioni e 700 mila le donne tra 16 e 70 anni che dichiarano di essere state vittima di violenza fisica o sessuale nel corso della vita; nella quasi totalità dei casi, questa violenza non viene denunciata e, talvolta, non se ne parla con nessuno.
Nel 2013, inoltre, sono stati 122 le donne uccise con un aumento del 16% rispetto all’anno precedente; il Lazio è la terza regione in Italia per numero di femminicidi.
“Il Comune di Sezze – ha spiegato l’Assessore ai Servizi Sociali Enzo Eramo – ha svolto con la Regione Lazio, nella persona del Presidente Nicola Zingaretti e dell’Assessore alle Politiche Sociali Rita Visini, un percorso finalizzato a concretizzare l’apertura di questo sportello antiviolenza presso la Casa della Salute di Sezze, che sarà inaugurato insieme ad uno sportello rivolto ai minori. Tali servizi, che verranno gestiti da soggetti individuati dalla Regione Lazio attraverso procedure ad evidenza pubblica, saranno a disposizione dell’intero Distretto dei Monti Lepini ed andranno ad integrarsi con lo sportello famiglia già presente da tempo. Lo sportello antiviolenza, nello specifico, vuole essere un luogo di ascolto per le donne, affinché quest’ultime non abbiamo più paura e non si sentano abbandonate. Sarà nostra premura, inoltre, promuovere una campagna informativa nelle scuole per far conoscere il più possibile l’esistenza di questo nuovo strumento a sostegno e difesa delle donne”.
L’Assessore Enzo Eramo, infine, ricorda che: “ nonostante i tagli e la spending review, nel 2014 i servizi sociali comunali sono stati potenziati con l’apertura dell’asilo nido Don Lorenzo Milani, sito nella struttura comunale di Via Piagge Marine, e dei nuovi locali del Centro socio-educativo “C. Tamantini”, a cui si andrà ad aggiungere l’apertura di questi due nuovi sportelli dedicate alle donne vittime di violenza ed ai minori”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto