ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

I burattini per la prima della rassegna “Emergenze e dintorni”

Lunedì pomeriggio in scena "Pescefritto e baccalà"

mastamuccio burattiniLATINA – La rassegna “Emergenze e dintorni della scena” promossa da Opera Prima Teatro, nell’ambito della sezione “Domeniche a Teatro” dedicata alle famiglie, propone il primo spettacolo della Stagione all’insegna dell’antica arte dei burattini.
Lunedì 8 dicembre, alle ore 16,15, il teatro di via dei Cappuccini ospiterà la Compagnia “Mastammuccio burattini ovunque” di Gaeta che porterà in scena “Pescefritto e baccalà”, tre divertenti episodi della durata di 20 minuti l’uno che promettono di far trascorrere un’ora piacevole a grandi e piccini.
“Mastammuccio”, da cui deriva il nome della Compagnia, è una parola di origine ciociara con la quale si indica proprio il burattino, il pupazzo. Ed è proprio il più celebre tra i burattini, Pulcinella, ad essere protagonista dei tre episodi: “Il cane amico e l’amico cane”, “Il maestro macellanico” e “Serenata alla sfidanzalata”.
Accanto a Pulcinella “l’imprescindibile” sono diversi i personaggi che si alterneranno sul palco del teatro dei burattini grazie alle abili mani e alle voci degli attori di “Mastammuccio”: dal cane randagio senza nome, allo scroccone finto malato Zecco Pirucchio, dal cantante d’opera balbuziente Pacchianotti alla sfidanzalata di Pulcinella Teresina al suo prepotente spasimante Lampa Dario.
Gli ingredienti per ridere ci sono tutti a partire dal recupero della tradizione delle guarrattelle napoletane. Questo spettacolo contiene storie che potremmo definire “senza tempo”, rappresentate in moltissime piazze e teatri d’Italia, Argentina, Spagna, Svizzera e Francia.
“E ci avimme ‘mbriacà… pescefritto e baccalà”: il protagonista appare in scena all’inizio dello spettacolo cantando, in un vicolo che affaccia sulla bella Gaeta, e le melodie e le danze della tradizione popolare del sud Italia chiudono poi lo spettacolo, per ricordare l’origine stessa dell’arte dei burattini nata e sviluppatasi nelle strade e nelle piazze.
Il costo del biglietto è di 5 euro.
Per informazioni 347.7179808.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto