ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Pranzo di Natale per meno abbienti, lo ha organizzato Valore Donna

Sabato raccolta dei generi alimentari in piazza del Popolo

Valentina Pappacena, presidente di Valore Donnna

Valentina Pappacena, presidente di Valore Donnna

LATINA – L’Associazione Valore Donna di Latina sta organizzando un pranzo di Natale per le persone disagiate della città. È per questo motivo che sabato 20 dicembre effettuerà una raccolta di generi alimentari per comporre il pranzo da distribuire il giorno di Natale alle 20 famiglie che finora hanno fatto richiesta all’associazione e che, altrimenti, non potrebbero festeggiare l’importante ricorrenza. In occasione della raccolta alimentare si accetteranno anche ulteriori prenotazioni.
Il 25 dicembre, tra le 10 e le 12, il pranzo sarò distribuito dai volontari direttamente ai domicili delle famiglie. Non si tratterà dunque di un pranzo collettivo. “Restando al riparo delle mura domestiche, molte più persone si fanno avanti per ricevere l’aiuto necessario – spiega Valentina Pappacena, presidente di Valore Donna – Inoltre è anche un modo bello per consentire alle famiglie di stare bene in casa con i propri cari, nonostante tutto”.

La raccolta alimentare per il pranzo di Natale è presso Piazza del Popolo. L’appuntamento è per le 11, ma già dalle 9.30 ci saranno volontari disponibili a ricevere le donazioni per tutto l’arco della giornata, senza interruzioni. Si invitano tutti i cittadini a contribuire.

Saranno accettati sia gli ingredienti per la preparazione del menu, sia offerte in denaro per completare i pasti con le eventuali pietanze mancanti. Si accettano anche cibi già preparati, che i volontari dell’associazione provvederanno a cucinare o a congelare perché possano essere distribuiti pronti al consumo. Il menu di Natale sarà composto da: lasagna al sugo di pomodoro classica; carne come secondo piatto; verdure per contorno e dolce finale, che potranno essere sia i classici di Natale (pandoro, panettone, etc), sia d’altro genere (crostate, ciambelloni, etc).

Dei 20 nuclei familiari che si sono già prenotati per ricevere il pranzo di Natale, 18 sono di italiani residenti a Latina e sono composte dalle 3 alle 6 persone. Le due famiglie di nazionalità estera sono composte l’una da una donna sola, già seguita da diversi anni dall’associazione, e l’altra da una coppia di genitori con una bambina affetta dalla sindrome di Down, peraltro operata al cuore alla nascita. Anche in quest’ultimo caso l’associazione si prende cura da tempo della famiglia, raccogliendo latte per alimentare la piccola.

“Venti famiglie sono tante, ma non sono neanche tutte quelle presenti sul territorio di Latina che hanno un costante bisogno di aiuto. Questo dato sociale impone quindi anche una riflessione politica – afferma Pappacena – La nostra iniziativa dovrebbe essere valutata anche dall’amministrazione comunale come intervento da attuare nei confronti delle famiglie disagiate. Tutti i giorni il Comune dovrebbe ricordarsi delle persone meno abbienti della nostra città, eppure continuano ad esistere troppi casi di persone lasciate a se stesse, e non soltanto durante le festività”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto