ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Il 27 gennaio

Giornata della memoria, quattro appuntamenti a Fondi

giudea-fondiFONDI – Fondi celebra la “Giornata della Memoria”  il 27 Gennaio “ricordando le vittime dell’Olocausto anche alla luce dei recenti tragici fatti di Parigi, che testimoniano come non vada mai abbassata la guardia contro i risorgenti fanatismi ideologici e gli integralismi religiosi” don il  giornalista Emilio Drudi, autore del libro «Non ha dato prova di serio ravvedimento. Gli ebrei perseguitati nella provincia del Duce» (ed. Giuntina, Firenze 2014) nel quale si narrano le persecuzioni contro gli ebrei della provincia di Latina all’indomani delle leggi razziali.

L’appuntamento è alle 9.00 presso l’Istituto “San Francesco” e alle ore 11.00 presso il Liceo Classico-Linguistico “Piero Gobetti”. Le relazioni di Emilio Drudi saranno precedute dagli interventi del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, dell’Assessore alla Cultura Lucio Biasillo e del prof. Gaetano Carnevale, il quale ricorderà come da Fondi sia partito sempre un messaggio di tolleranza e di pace verso la società locale e la comunità ebraica, che per secoli visse nella Giudea, il quartiere urbanisticamente unico nella Diaspora europea.

Alle ore 21.00 presso l’Auditorium comunale andrà in scena lo spettacolo teatrale «Arbeit Macht Frei – Il lavoro rende liberi», con Giovanni Pannozzo, Giorgia Piracci, Dario de Francesco e Luana Strozzi e la regia di de Papi. Lo spettacolo – che ha riscontrato un grande successo di pubblico e critica nelle precedenti rappresentazioni a Roma e nella provincia di Latina – prende vita dalle testimonianze e dalle memorie dei campi di concentramento.

Infine fino al 30 Gennaio presso la sala espositiva del Castello Caetani, dalle ore 9.00 alle 13.00, sarà aperta al pubblico e alla fruizione delle scolaresche la mostra fotografica «La Soluzione finale», una galleria di immagini in cui i visitatori non vedranno “né i volti degli aguzzini né i corpi delle vittime ma solo i simboli della persecuzione pianificata, attuata con metodica ferocia”. Nella sala conferenze del Castello sarà inoltre possibile assistere alla proiezione del film premio Oscar «La vita è bella» di Roberto Benigni.
Le iniziative della “Giornata della Memoria” sono promosse dal Comune di Fondi in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Sud Pontino.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto