ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

La telemedicina da Latina alle Filippine. Storia di un progetto pontino

Luigi Pellegrini: dalla frontiera di una farmacia di paese un'idea per guarire "a distanza"

dott.Luigi Pellegrini

Luigi Pellegrini, ideatore e coordinatore del progetto

LATINA – Ci sono imprese pontine che in provincia di Latina sono note solo agli addetti ai lavori, ma che, all’estero, diventano “star”, conquistano premi prestigiosi e visibilità internazionale. E’ il caso della Farmaforniture, azienda di cui è orgogliosamente titolare un farmacista di Sonnino, il dottor Luigi Pellegrini. Ed è proprio da questa esperienza di frontiera, di farmacista di paese, alle prese (spesso di notte) con i problemi quotidiani di chi è distante dalle strutture sanitarie e dai presidi medici, che è nata l’idea delle postazioni di telemedicina che saranno installate nelle Filippine. Il progetto si è subito meritato il Nobel asiatico, il Gusi Price 2014 (consegnato a novembre nelle mani del sanitario pontino) e ora è vicino alla sua fase di start.

“Le postazioni, che diventeranno operative a breve,  – spiega Pellegrini – sono destinate all’assistenza sanitaria alle popolazioni locali delle Filippine. I residenti nelle oltre 7000 isole del posto, potranno raggiungerle per fare un elettrocardiogramma, controllare il diabete,  o farsi diagnosticare “a distanza” una malattia infettiva, accedendo alle cure che gli sarebbero impedite dalla distanza”. Il tutto a basso costo, senza dover “spostare” e portare sul territorio le strutture.

“Le stesse postazioni consentiranno di realizzare un vasto censimento sanitario fornendo al governo importanti dati di conoscenza”.

Ascolta l’intervista

luigi pellegrini lunanotizie

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto