ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

cultura

L’ensemble del Manzoni ospite a “interferenze d’arte”

Successo per l'iniziativa che si è svolta sabato

ensemble percussioniLATINA – L’Ensemble di percussioni del Liceo musicale “Manzoni” di Latina fa nuovamente parlare di sé. Lo scorso sabato 24 gennaio i giovani musicisti diretti dal Maestro Salvatore Campo, sono stati ospiti di “Inferenze d’arte”, un evento organizzato dal Campus Internazionale di Musica nella suggestiva cornice della Chiesa di San Michele Arcangelo a Sermoneta, che ospita anche una mostra di arte contemporanea.
L’evento ha visto anche il benestare del Comune di Sermoneta presso il quale è stata referente la professoressa Ermelinda De Feo, docente di pianoforte del Liceo Manzoni.
La serata è stata aperta dall’esibizione alla viola di Martina Santarone del Liceo Musicale Farnesina di Roma che ha incantato il pubblico con la Suite n. 2 in re minore di Johann Sebastian Bach. A seguire il concerto dell’Ensemble di percussioni composto da Eleonora Amenta, Michele Bisceglia, Francesca Candeli, Giacomo Camilletti e Cristian Mancache che hanno eseguito il Concertino di Klaus Hochmann e la Bagatai di Paul Legeay. Non sono mancati i virtuosismi dei solisti al vibrafono: Francesca Candeli in “Vienna” di David Friedmann e Giacomo Camilletti in “Blues for Gilbert” di Mark Glentwork.
Il talento dei giovani componenti dell’Ensemble è ormai noto. Numerosi i premi vinti in diversi Concorsi Nazionali tra i quali il premio Giovani Musici e il premio Visconti di Roma. Francesca Candeli è stata invitata a rappresentare l’eccellenza di questo percorso di studi al MIUR in occasione della presentazione della “Buona Scuola”. Giacomo Camilletti si è distinto vincendo diversi premi come solista.
L’Ensemble di percussioni, che da sempre conta sul sostegno del dirigente del Liceo Manzoni Pietro Altobelli e supportato dallo straordinario lavoro di tutto il corpo docente, è spesso ospite in Rassegne e Festival della nostra regione ed è stato invitato a rappresentare la scuola al Job Orienta che si è tenuto a Verona. Essendo una delle realtà giovanili della musica in provincia è sempre coinvolto negli Open Day e nei concerti del Liceo Musicale.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto