ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

l'anniversario

Bassiano celebra Aldo Manuzio a 500 anni dalla morte

Dalle Poste francobollo e annullo speciale

ALDO MANUZIOBASSIANO –  Oggi cade  il cinquecentesimo anniversario della morte (avvenuta a Venezia) del grande umanista, tipografo e primo editore in  senso moderno: Aldo Manuzio. Bassiano, la città in cui nacque, apre le celebrazioni previste per l’anniversario. La ricorrenza sarà ricordata anche con un francobollo adesivo da 80 centesimi che le Poste Italiane metteranno in distribuzione proprio oggi. L’immagine riporta, in una cornice ovale,  un’incisione del XIX secolo raffigurante Aldo Manuzio realizzata da Maffeis e pubblicata nel volume «Iconografia Italiana dall’epoca del Risorgimento delle Scienze e delle Arti fino ai nostri giorni», edito nel 1856 dalla Società Editrice Milano.

Manuzio dalla sua tipografia di Venezia realizzò il recupero di opere classiche e la loro diffusione attraverso la nuova arte della stampa. Si dve a lui la diffusione del libro attraverso l’adozione in un formato maneggevole (prima occorreva un leggìo) quello «in ottavo». Un delfino ed un’ancora (tratti da un’antica moneta romana donatagli da Pietro Bembo) sono il marchio distintivo delle sue edizioni.

IL PROGRAMMA  – alle ore 10,30 nell’ambito delle iniziative programmate dal Comune di Bassiano in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Lazio, la Provincia di Latina, l’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, le Poste Italiane, sarà presentato il francobollo celebrativo emesso in occasione del V Centenario. La presentazione è organizzata anche in collaborazione con il Centro di Documentazione Itala Fatigati-Salvagni, della Fondazione Caetani e dell’Associazione Culturale Accademia, avrà luogo presso l’Auditorium Communale in Via Aldo Manuzio, 117.

L’ANNULLO – Dalle ore 9,00 è a disposizione, presso il palazzo comunale, un Ufficio Postale, temporaneo per l’annullo speciale del giorno di emissione. Nello stesso giorno alle ore 16:30, presso la Civica Biblioteca si terrà la prolusione del Prof. Antonio Polselli “L’attualità del messaggio di Aldo Manuzio”. Si apre così ufficialmente l’anno manuziano bassianese.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto