ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

festa della donna

8 marzo. Atlantis, il documentario al Map di Pontinia

Proiezione al Museo dell’Agro Pontino a Pontinia

ATLANTISLATINA – La più lunga occupazione di fabbrica femminile italiana, quella della Tacconi Sud, raccontata nel documentario Atlantis in programma domenica 8 marzo alle 17 al MAP – Museo dell’Agro Pontino in Piazza Kennedy a Pontinia. Dopo i successi ottenuti in giro per l’Italia e per il mondo, il docu film torna per una tappa pontina in occasione della giornata dedicata alla donna e nell’ambito dei festeggiamenti per l’80° anniversario della fondazione della città di Pontinia.

Il Map – Museo dell’Agro Pontino che si trova a Pontinia, propone una giornata di riflessione sull’universo femminile e sul mondo del lavoro proprio a partire proprio dal racconto che il regista pontino Massimo Ferrari ha realizzato alla Tacconi Sud.  Una storia di resistenza civile e di diritti, scritta da un piccolo gruppo di donne che con la loro tenacia hanno accompagnato un’azienda in crisi verso una riconversione e una nuova vita. Sullo sfondo, la morte di altre fabbriche, altri licenziamenti, altri drammi del lavoro mentre lo scandalo del Rubygate copre le proteste di migliaia di operai in tutta Italia.

E’ appena iniziato il 2011 quando le 29 operaie dell’ex stabilimento tessile di Latina si riuniscono in assemblea permanente. Ed è l’anno più nero per la provincia pontina. La proiezione di Atlantis sarà accompagnata dalla mostra fotografica “550 giorni di crisi e di speranza”, allestita per tutto il mese di marzo nelle sale del Museo dell’Agro Pontino, che accende dunque una riflessione amara proprio su quel drammatico periodo di cui ancora oggi il territorio paga le conseguenze. La mostra, nel nuovo allestimento al Map,  si compone di 27 scatti: 19 provenienti dall’archivio fotografico dei quotidiani  La Provincia, Corriere Pontino e Latina Oggi (alcuni dei quali oggi chiusi) firmati dai fotografi Enrico de Divitiis, Nando Ginnetti e Gabriele Tamborrelli, ed altri otto delle fotografe Jamila Campagna e Sara Palliccia, che hanno documentato l’occupazione della ex Tacconi Sud.
Con il regista Massimo Ferrari, partecipano all’evento Rosa Giancola, ex operaia che guidò le sue 28 colleghe nella lunga occupazione di fabbrica, e Margherita Dogliani, titolare della Dogliani di Carrara, altra protagonista del documentario, che ha inaugurato la straordinaria esperienza della “fabbrica che pensa”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto