ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

la protesta a Latina

Bara in piazza contro la nuova tassa cimiteriale

Il Comune: "Contenzioso con Ipogeo per la convenzione firmata dall'ex sindaco Zaccheo"

[flagallery gid=345]  foto di Gabriele Tamborrelli

LATINA – Una plateale protesta contro la nuova tassa cimiteriale è andata in scena questa mattina sotto il palazzo comunale  di Latina da parte di un gruppo di cittadini guidati da Giovanni Delle Cave dell’associazione familiari e vittime della strada, Danilo Calvani del movimento dei Forconi e dalla Rete dei cittadini che hanno piazzato una bara all’ingresso del Comune. La mobilitazione è contro i quindici euro per ogni sepoltura che i cittadini titolari del diritto di concessione dei loculi da oggi in poi dovranno pagare per contribuire alle spese di mantenimento del camposanto di Latina. Chi non paga, inoltre, decade dal diritto di concessione come previsto da un clausola del regolamento cimiteriale che i movimenti contestano giudicandola vessatoria. E che promettono di impugnare.

I manifestanti chiedono che il Comune torni sui suoi passi e annulli il contributo. Intanto i bollettini continuano ad arrivare ai cittadini titolari delle concessioni ai quali, per ora, non resta che pagare un’altra tassa.

Ma il Comune non ci sta a sentirsi addossare la responsabilità. “In relazione alla vicenda del contenzioso in atto con la società che gestisce il cimitero e la collegata questione del pagamento dei 15 euro annui come diritti concessori cimiteriali, l’Amministrazione comunale sottolinea che la convenzione con la società Ipogeo, che stabilisce tale pagamento, è stata stipulata dalla precedente Amministrazione con sindaco Vincenzo Zaccheo. La convenzione in oggetto ha dimostrato numerose carenze e negli anni è stata oggetto di diverse contestazioni”, si legge in una nota con la quale si sottolinea che l’attuale Amministrazione ha cercato di giungere ad un accordo transattivo con la società Ipogeo, “accordo a tutt’oggi non raggiunto”.

IL CONTENZIOSO – Ad oggi è aperto un contenzioso tra Comune e società Ipogeo, che riguarda anche la questione dei canoni annui di 15 euro. Questi canoni sono stati pagati negli anni scorsi dal Comune ma nella definizione della transazione e del successivo contenzioso è stato verificato che la convenzione pone a carico dei cittadini il pagamento dei 15 euro anni e l’ente comunale non può in alcun modo, come confermato anche dai revisori dei conti, procedere al pagamento dei canoni annui. E’ atteso il pronunciamento dell’autorità giudiziaria sul contenzioso in corso che potrà fare chiarezza sulla convenzione e sui canoni annuali.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto