ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

appuntamenti

Benessere e prevenzione: tra stand e Nordic Walking a Fogliano

La Giornata di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno organizzata dalla Asl di Latina. Intervista al dottor Sabatucci

PREVENZIONE TUMORI

LATINA – Una giornata dedicata al benessere, allo sport ma soprattutto alla prevenzione. Domenica 17 maggio 2015 a partire dalle 10 nella suggestiva cornice di Villa Fogliano, la Direzione Generale e il Dipartimento di Prevenzione della Asl organizzano “La Giornata di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno”.

Testimonial e madrina dell’evento Rosanna Lambertucci, giornalista, scrittrice, autrice e conduttrice di programmi televisivi, da sempre appassionata di benessere e salute.

“Un evento che punta alla prevenzione a 360 gradi, dalla lotta a cattivi stili di vita, come la sedentarietà e il fumo, alla buona alimentazione con laboratori teorici di “sana alimentazione” ispirati alla dieta mediterranea con prodotti preferibilmente a chilometro zero”, come spiega il dottor Antonio Sabatucci, responsabile UOC del Dipartimento di Prevenzione.

ASCOLTA l’intervista ai microfoni di RadioLuna del dott. Antonio Sabatucci, responsabile UOC del Dipartimento di Prevenzione della Asl di Latina:

Nell’ambito della manifestazione sono in programma diverse iniziative.

Alle 10.30 è prevista la partenza della passeggiata di Nordic Walking lungo le sponde del lago e nei luoghi più suggestivi del borgo di Fogliano. Potranno partecipare tutti uomini, donne e bambini. Ai partecipanti verranno forniti i bastoncini per effettuare tutto il percorso. Durante l’iniziativa ci sarà anche una “Lettura del Paesaggio” nei luoghi di maggior interesse come l’ Orto botanico e i laghetti della Fitodepurazione.

Nel corso della mattinata, presso lo stand della Asl, allestito con materiali divulgativi, sarà
possibile usufruire di consulti medici per la diagnosi precoce dei tumori del seno e le principali patologie femminili. Saranno presentati tutti gli strumenti preziosi che la sanità pubblica mette a disposizione gratuitamente per le donne in età compresa tra i 50 ai 69 anni nell’ambito dei programmi di screening che prevedono controlli ogni due anni, laddove non si registri la necessità di altri approfondimenti diagnostici. Scoprire in tempo l’eventuale patologia significa guadagnare un vantaggio significativo sulla malattia. I dati della letteratura scientifica parlano chiaro: si salvano tra 7 e 9 vite ogni mille donne, tra i 50 e i 69 anni che si sottopongono a screening ogni due anni.

Per le ore 12 presso la “sala degli Uccelli” del borgo è previsto un incontro con il saluto del Direttore Generale della Asl Michele Caporossi che parteciperà a tutta la manifestazione, compresa la passeggiata di Nordic Walking.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto