ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

latina

Piano sulla sicurezza stradale, ecco gl interventi in provincia

I primi interventi interesseranno otto comuni

Strada_2LATINA – Trentacinque nuovi punti luce alimentati con impianto ad energia solare, nuova segnaletica orizzontale in corrispondenza degli incroci, inserimento di barriere guard-rail. Questi alcuni degli interventi programmati dalla Provincia di Latina nell’ambito del Terzo Piano Nazionale della Sicurezza Stradale sulle strade di pertinenza dell’ente. I tratti dove sono stati previsti i primi interventi interesseranno complessivamente otto comuni (Lenola, Pontinia, Fondi, Cisterna, Sezze, Norma e Bassiano) per un importo complessivo di 580mila euro.

Gli interventi in alcuni casi riguarderanno (oltre all’installazione dei punti luce, al rifacimento della segnaletica orizzontale e delle barriere guard-rail) anche la realizzazione di tratti di marciapiede a protezione degli utenti deboli, verranno eseguiti sulle strade (che attraversano vari territori comunali): Ninfina I e Ninfina II, Migliara 47, Strada Provinciale Diversivo Acquachiara, Strada provinciale Fondi-Sperlonga e Strada Provinciale Ambrifi Pastena.

I lavori, come detto, sono stati finanziati con i fondi per il Terzo Piano Nazionale della Sicurezza Stradale e vanno a inserirsi in una serie di interventi che la Provincia sta programmando per la messa in sicurezza delle strade di sua competenza. I lavori avranno inizio entro la prima decade di giugno.

“Tra mille difficoltà legate al bilancio e alla riorganizzazione dell’ente – afferma il presidente della Provincia Eleonora Della Penna -, come amministrazione provinciale riusciamo a programmare, grazie anche al lavoro dei nostri tecnici, interventi che seppur senza impegnare risorse importantissime che purtroppo non abbiamo più a disposizione, riescono a dare risposte all’esigenza primaria che, per quanto riguarda le nostre strade, è e rimane quella della loro messa in sicurezza. C’è molto da fare ma con impegno, capacità e collaborazione anche con i sindaci del territorio che sono sempre in prima linea per segnalare situazioni critiche o emergenze, possiamo davvero offrire risposte ancora concrete nella speranza di poter tornare a programmare presto anche interventi più corposi su tutto il nostro territorio provinciale. Va sottolineato che il Piano Nazionale della Sicurezza Stradale rappresenta comunque una opportunità efficace e immediata che, come ente, non potevamo non cogliere e valorizzare”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto