ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

solidarietà e musica classica

Tumori al seno, l’importanza della prevenzione

Intervista a Paola Bellardini presidente Andos Onlus Latina. Il recital "Voce di donna" al D'Annunzio

locandina andosLATINA – L’importanza della prevenzione e degli screening per individuare in tempo il tumore al seno, è il tema che ha spinto l’Andos Onlus Latina a promuovere una serata di solidarietà e musica classica al D’Annunzio di Latina il prossimo 15 maggio. “Da questo tipo di tumore si può guarire” spiega la presidente dell’Andos Latina, dottoressa Paola Bellardini, è quanto dimostrato dalle campagne di sensibilizzazione portate avanti in tutto il territorio provinciale, “anche se le percentuali di adesione sono purtroppo ancora basse”.

 L’Andos Onlus di Latina è uno dei 56 comitati in Italia, nati per essere vicino alla donna e alla sua famiglia, colpite dall’evento stressante quale il tumore al seno. Un associazione che mira al recupero fisico e psicologico della donna, una volta sottopostasi all’intervento chirurgico. Si parla quindi di reinserimento sociale e di attività motorie di gruppo come il nordic walking (è la “camminata nordica” simile allo sci di fondo), utilissima per il linfodrenaggio ed evitare il linfedema, il rigonfiamento del braccio in corrispondenza della mammella operata. E se prevenire è meglio che curare, l’importante è anche conoscere i progetti di mammografia fuori fascia screening per una diagnosi precoce (anni 40-49; 70-74 ), presso gli ambulatori ASL di Piazza Celli.

ASCOLTA l’intervista alla dottoressa Paola Bellardini, presidente Andos Latina:

Il 15 maggio dalle 19 si alza il sipario per il Recital “Voce di donna” organizzato dalla A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) Onlus di Latina, che vedrà protagonisti il noto Soprano Cleophe, il Direttore e solista pontino il Maestro Federico Vozzella e la” Merenptah International Orchestra”, con la straordinaria partecipazione di ballerini di tango argentino e poeti.

La sede dell’Andos è invece presso la sede Coldiretti in via Don Minzoni. Tornando al concerto, verrà proposto al pubblico un repertorio eccezionale: da Giuseppe Verdi ad Antonio Vivaldi, da Franz Schubert ad Ennio Morricone, a Pietro Mascagni. Arrangiamenti e rivisitazioni garantiscono uno spettacolo fruibile a tutti, senza distinzioni di età. Verrà coinvolta anche l’orchestra degli alunni della Scuola media “Giovanni Cena”.

Il costo di ingresso è di 15 euro. Per l’acquisto dei biglietti telefonare allo  0773 – 663434 oppure 388 – 6979759.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto