ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

doppio appuntamento

Manoscritti e libri antichi in mostra a Borgo Faiti e Bassiano

Iniziativa della Capit e dell'Archivio di Stato di Latina

manoscrittoLATINA – A Borgo Faiti e Bassiano doppio appuntamento con la mostra di documenti e immagini “Viaggio tra i manoscritti e i libri antichi della provincia di Latina – Cultura e società attraverso la storia dei documenti della Campagna e della Marittima dal XII al XVIII secolo”, che sarà inaugurata il 12 e il 21 giugno. Un evento per appassionati di storia antica, libri, manoscritti, tavole e pergamene,  promosso dalla Confederazione d’azione popolare italiana presieduta da Loredana Fabozzi, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Latina diretto da Giuseppe Mesoraca.

A FAITI – Il primo evento, in programma a Borgo Faiti, si svolge in collaborazione con l’associazione Foro Faiti, presidente Paolo Frison, presso il Centro sociale in Via Conti d’Aquino, da venerdì 12 a domenica 14 giugno, con orario d’apertura: 9.30-13 / 16-20; inaugurazione venerdì mattina. Sabato 13 giugno alle 10.30 presso la sala dell’Oratorio della parrocchia della Vergine del S.S. Rosario, in Piazza San Paolo, si svolgerà un seminario dal titolo “Incunaboli di Siracusa. Il passaggio dal libro incunabolo al libro a stampa attraverso la descrizione di un metodo di catalogazione degli incunaboli di Siracusa” a cura del professor Marco Palma, docente di Paleografia latina nella facoltà di Lettere e filosofia dell’università di Cassino, direttore della casa editrice Viella. Tra i “pezzi” esposti (tutte copie degli originali) anche la tavola che riporta  un tratto del viaggio di San Paolo in terra pontina. L’ingresso è libero.

A BASSIANO – La tappa  di Bassiano è per il 21- 28 giugno presso il Museo delle Scritture, in Via Sezze, con orario di visita 9.30-13 / 15-20. In questo caso l’iniziativa di Capit e Archivio di Stato (in collaborazione con l’associazione Unitas onlus) si svolge nell’ambito della Mostra di ex libris che aprirà i battenti il 20 giugno. A Bassiano il seminario del professor Marco Palma, docente di paleografia latina, sugli “Incunaboli di Siracusa” sarà ‘replicato’ domenica 21 giugno alle 10.30 presso l’auditorium comunale.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto