ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

IL 15 luglio

Il mare di Ponza in una sera

La vita marina negli acquerelli di Silverio Mazzella

LA FAUNA DI PONZAPONZA – Ponzaracconta organizza per mercoledì 15 luglio a Ponza alle 21.30, sulla terrazza della Torre dei Borbone una serata dal titolo “Il mare di Ponza in una sera – La vita marina negli acquerelli di Silverio Mazzella” con la presentazione e il commento di Adriano Madonna, biologo marino dell’EClab, Laboratorio di Endocrinologia comparata, Dipartimento Biologia università Federico II di Napoli. L’ingresso è libero. Alla serata parteciperanno Francesco De Luca e Nino Picicco, voce e tastiera, con musiche e testi marinareschi perfettamente in tema con l’argomento della serata e il luogo in cui essa si svolge.

Per l’occasione si parlerà del libro “La fauna di Ponza negli acquerelli di Silverio Mazzella”, D’Arco edizioni, aprile 2015, reperibile presso la libreria “Al Brigantino” dello stesso Mazzella, a Ponza, in Corso Pisacane, tel. 0771.80122. Il testo è stato pubblicato dopo altre due interessanti opere dello stesso autore, “Isole nella corrente” e “Ponza-Cucina tradizionale”. In “La fauna di Ponza” si trovano creature che vivono sotto e sopra il mare dell’isola maggiore dell’arcipelago ponziano: meduse e coralli, insetti, molluschi e crostacei, pesci e anfibi, uccelli e mammiferi: 56 tavole con brevi didascalie di carattere scientifico, in un perfetto connubio fra arte e scienza grazie alla straordinaria e puntuale opera dell’autore.

Tra l’altro è proprio di questi giorni una sua interessante e curiosa scoperta avvenuta tra gli scogli di una caletta di Gaeta, nei pressi della spiaggia dei Quaranta Remi. Si tratta di alcuni esemplari di granchio della specie Percnon gibbesi, di origini atlantiche. Adriano Madonna aveva già avuto modo di osservare due piccoli granchietti della stessa specie alcuni anni fa tra gli scogli della spiaggia di Fontania, sempre a Gaeta: ma essi poi erano scomparsi. Questo recente ritorno pertanto incuriosisce ancora di più, anche perché il biologo marino non solo parla di una “massiccia invasione” del granchietto atlantico; ma alcuni di questi esemplari li ha definiti “grandi come padellini” e ha aggiunto: “E’ possibile parlare di un’eventuale mutazione genetica che ne comporti un anomalo accrescimento”.

Certo, ciò riguarda la fauna marina di Gaeta e non certo quella dell’isola di Ponza, ma rappresenta comunque un assaggio della conversazione che potrà emergere nel corso della serata del 15 luglio, e di quanti e quali argomenti potranno essere trattati grazie alla preparazione e alla passione di Madonna. Sfogliare le tavole coloratissime di Silverio Mazzella, ascoltare le canzoni di Francesco De Luca e Nino Picicco sulla terrazza che abbraccia il mare di Ponza, scandiranno per tutti i presenti i momenti di un’esperienza da non dimenticare.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto