ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

51° Festival Pontino

Il Tribunale obbliga la Asl a somministrare il farmaco salvavita

Una paziente vince il ricorso dopo il rifiuto dell'Azienda

Il manager della Asl di Latina Michele Caporossi

Il manager della Asl di Latina Michele Caporossi

LATINA – La Asl le ha rifiutato il farmaco poi le ha chiesto 4.400,00 euro a scatola per un ciclo di cure di 3 settimane. Oggi fa chiarezza il Tribunale che obbliga l’azienda sanitaria di Latina a somministrare immediatamente il farmaco alla donna gravemente ammalata.
L’ordinanza del tribunale di Latina e’ stata pubblicata oggi 2 luglio ed ordina all’ASL la somministrazione di un farmaco salvavita (Stivarga) ad una  donna di 44 anni del capoluogo affetta da un tumore primitivi al colon e 6 metastasi ad organi vitali fra cui il fegato e i polmoni. Ne dà notizia l’avocato Mattarelli che ha seguito la causa.

Il caso era esploso a maggio  quando gli oncologi di Milano e quelli di Latina  hanno convenuto che l’unica cura oramai possibile per la paziente  oncologica era lo Stivarga, un farmaco  – spiega Mattarellli – ammesso nei protocolli dall’AIFA  (Agenzia del Farmaco) ma ancora in fascia C (a totale carico del paziente). “I costi dello Stivarga sono però proibitivi (€ 8.800,00 in farmacia e €  4.400,00 se acquistato direttamente dalla Farmaceutica Bayer). In altri termini chi ha i soldi, e molti visto che sono necessari diversi  cicli terapeutici, può curarsi. Per chi non è ricco invece (come nel caso della  donna di Latina), non c’è niente da fare”. Ora la pronuncia del giudice cambia tutto.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto