ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

storia- biodiversità - cultura

“Parco del Circeo, la storia dell’uomo in Italia è cominciata qui”

Lo racconta un percorso interattivo studiato per l'Expò di Milano visitabile dal 21 al 27 agosto

cranioSABAUDIA – “Il cranio dell’uomo di Neanderthal ci dice che al Circeo inizia la storia dell’uomo in Italia”. Proprio per questa ragione partirà da qui l’itinerario interattivo alla scoperta del Parco Nazionale del Circeo proposto all’Expò di Milano. Lo ha presentato oggi il presidente dell’Ente Gaetano Benedetto, di recente nominato anche direttore generale del WWF Italia. Dal 21 al 27 agosto il Parco del Circeo sarà in mostra nel Padiglione Bio Parks del Ministero dell’Ambiente dove i visitatori potranno osservare il calco del cranio neanderthaliano trovato nella Grotta Guattari nel 1939.

“L’illustrazione del Parco si presenta come una sintesi perfetta di ambiente e storia, di biodiversità e cultura – aggiunge Benedetto –  Vogliamo con forza e convinzione affermare il livello internazionale dei valori del Parco, vogliamo far toccare con mano che siamo all’interno di un sistema riconosciuto a livello mondiale e collega luoghi diversi ed esperienze straordinarie, da qui la scelta di dotare il nostro museo di una mostra targata UNESCO di cui il Parco, con il riconoscimento MAB riconfermato, si sente pienamente parte”.

Il Parco ha affidato alle guide dell’Istituto Pangea, l’accoglienza dei visitatori che potranno tuffarsi negli ambienti dell’area protetta per una visita di 10 minuti, apprendere le cose essenziali dei territori del Circeo, conoscere i laghi costieri e le zone umide in genere,  le dune, scoprire la foresta planiziaria. “Il calco del cranio neandertaliano  – spiegano da Parco – permetterà d’inquadrare anche gli aspetti antropici dalla preistoria che arrivano sino alle bonifiche dell’agro pontino; in questo quadro non verranno trascurati gli aspetti archeologici ed architettonici”.

mostraLA MOSTRA A SABAUDIA – In occasione della presenza in EXPO il Parco Nazionale del Circeo inaugura presso il museo del Centro Visitatori di Sabaudia (da poco ristrutturato e riorganizzato con nuovi elementi espositivi grazie ad un finanziamento GAL) la mostra permanente MAB UNESCO, realizzata dalla delegazione UNESCO in Italia, che evidenzia il rapporto che in più parti del mondo esiste tra attività economiche, tutela dell’ambiente ed identità culturale (vedi scheda allegata).
Dopo la settimana EXPO, il calco del cranio neanderthaliano sarà ospitato nel museo accanto alla riproduzione di una grotta dove con un filmato viene illustrata la vita degli uomini primitivi.

 

2 Commenti

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto