ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

appuntamento

Cisterna, patria dei butteri. Una giornata di eventi, musica e giochi

Sabato 5 settembre, in programma anche il convegno sul rapporto tra il cavallo e il territorio

Butteri_Maremmane_2

CISTERNA – “Cisterna: patria dei butteri e terra di cavalli”, è il titolo del convegno che si terrà sabato 5 settembre alle 11.30 nell’area de Il Filetto nell’ambito della manifestazione “A cavallo tra storia e sapori” per Expo 2015 organizzata dal Comune di Cisterna con il patrocinio di Regione Lazio, VisitLazio, Provincia di Latina e in collaborazione con la Pro Loco.
La conferenza affronterà il rapporto tra il cavallo e il territorio di Cisterna nel tempo: da “strumento” di lavoro e zootecnica fino all’allevamento e all’uso sportivo. Interverranno Filippo Sbardella che affronterà il tema de “Le tradizioni dei butteri di Cisterna e la storia dei loro cavalli”, Francesco Censi con “Il sistema allevatoriale del cavallo nel territorio di Cisterna”, concluderà i lavori il sindaco Eleonora Della Penna.

Quella di sabato sarà una giornata ricca di appuntamenti che inizierà alle 10 con l’arrivo della parata dei butteri al Filetto e l’apertura del Villaggio del Buttero all’interno del quale verranno proposti giochi e animazioni per bambini (corsa all’anello junior, battesimo della sella, passeggiate su pony e calesse, percorso avventura), mostra di foto e oggetti d’epoca, rievocazione di antichi mestieri, esibizioni di balli popolari oltre all’importante convegno. Inoltre passeggiate naturalistiche, scuola di monta classica e preparazione del carosello storico.
Nel pomeriggio si terranno varie esibizioni e giochi dei butteri come il gioco della rosa, la staffetta, il carosello storico mentre riprenderanno le iniziative del Villaggio per adulti e bambini.
Alle 19 si terrà il teatro popolare dialettale “Esso chissi” e a partire dalle 21 una serata country blues con l’esibizione della band musicale Mustang e stand gastronomici con carne alla brace e prodotti tipici pontini.
La giornata sarà coordinata dall’associazione Giovani Cavalcanti Cisternesi con la collaborazione delle associazioni Butteri di Cisterna e dell’Agro Pontino, Cavalcanti Mariano Molinari, Butteri delle Paludi Pontine, Cavalcanti dell’Agro Pontino, Butteri dei Monti Lepini Sezze, Tracce degli antichi sentieri, Centro Storico, Esso Chissi, Born Wild.
Intanto, lo spazio del cortile di Palazzo Caetani per due giornate, sarà dedicato ad una esposizione e degustazione gratuita di prodotti tipici del territorio. Un week end di degustazioni gratuite con ExpoMerenda (i bambini prepareranno e consumeranno merende con prodotti tipici locali), visite guidate nel complesso museale di Palazzo Caetani, grotte e museo del buttero.
Domenica, inoltre alle ore 19, si terrò lo show cooking “la cucina fa spettacolo” dello Chef stellato Emanuele Sibilia presentato da Daniele Abbafati, volto noto del programma “I fatti vostri” di Rai2.

L’ingresso a tutte le attività è libero.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto