ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

avviso pubblico

Il Comune mette un freno all’urbanistica “creativa”: in pensione il Regolamento edilizio del ’35

"Arretrato e inadeguato", aperta la procedura pubblica. Cittadini e associazioni possono partecipare

Il Commissario  Giacomo Barbato con il prefetto di Latina Pierluigi Faloni

Il Commissario Giacomo Barbato con il prefetto di Latina Pierluigi Faloni

LATINA – Il Comune di Latina cambierà il regolamento edilizio che risaliva al 1935 praticamente all’epoca della Fondazione di Littoria. L’Amministrazione ha avviato in questi giorni l’iter procedurale necessario per procedere all’approvazione dell’atto “considerata l’arretratezza e l’inadeguatezza di quello vigente”. Così si legge nell’Avviso pubblico. Obiettivo: snellire le procedure, ma certamente anche evitare che una lacuna normativa diventi lo spunto e la giustificazione per soluzioni “creative” come se ne sono viste in abbondanza in questi anni.

E’ evidente che gli ultimi fatti emersi relativamente alle concessioni rilasciate dal Comune, le vicende relative a perequazioni impossibili e i nuovi piani particolareggiati finiti nel mirino, hanno spinto il commissario prefettizio Giacomo Barbato ad agire non solo sul fronte dei controlli, ma anche su quello normativo.

QUANDO – Per questo il 29 settembre dalle 10 alle ore 12 si avvierà in Comune l’istruttoria pubblica come si legge nell’avviso pubblico firmato dal dirigente del settore urbanistica ed edilizia privata, Giovanni della Penna. I cittadini, le associazioni esponenziali e chiunque abbia interesse, sono invitati a partecipare al pubblico dibattito sul tema che è considerato “di rilevante interesse perché incide fortemente sull’assetto del territorio comunale”.

COME PARTECIPARE – Le domande di partecipazione vanno inviate entro il 25 settembre a mano presso la Segreteria del Servizio Urbanistica, e dovranno riportare sulla busta la seguente dicitura “ISTRUTTORIA PUBBLICA PER L’ADOZIONE NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO” oppure potrà pervenire al seguente indirizzo email: gestione.pianiattuativi@pec.comune.latina.it

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto