ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

LATINA

Protesta contro la Ztl, il commissario Barbato: “Parola ai cittadini”

Giorgio Brusaporci Confcommercio: "Si completi il progetto con varchi e arredo urbano"

ztl varchi e pavimentazione

Come dovrebbe diventare l’area se il progetto fosse completato

LATINA – La protesta dei commercianti contrari alla ztl è stata frenata dal commissario prefettizio Giacomo Barbato che ieri mattina ha ricevuto una delegazione di manifestanti, ne  ha raccolto il disagio, ma ha spiegato che qualunque decisione in merito deve essere presa ascoltando i cittadini. In piazza sono scesi alcuni commercianti storici di Latina, che rappresentando però, a conti fatti, una parte (minoritaria) di quelli che hanno attività all’interno della zona pedonale. Sono sostenuti nella battaglia da un gruppo agguerrito di colleghi “esterni” all’isola.

Dall’altra parte ci sono invece i sostenitori del progetto, insoddisfatti per la mancata realizzazione dei vari step programmati in origine, ma ancora convinti che la soluzione giusta sia andare avanti. Insistono per il completamento del progetto, per l’istallazione dei varchi elettronici e per l’avvio dei lavori necessari a dare un volto nuovo all’area con marciapiedi più ampi, alberature, panchine e un arredo urbano da centro storico.

“Convogliamo le energie per far decollare la Ztl e non per togliere l’unica chance di ripresa e di valorizzazione che il centro di Latina abbia avuto”, è il commento di Giorgio Brusaporci, titolare di una gioielleria storica in Via Eugenio Di Savoia e ora nel direttivo di Confcommercio. L’associazione di categoria, alla continua ricerca di una composizione degli interessi degli associati, ha proposto di recente anche una soluzione di compromesso: limitare la ztl al solo fine settimana.

Ma sarebbe un passo indietro.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto