ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

mobilita' sostenibile

Anello ciclabile, ultimo tratto e nuove polemiche, ma la Lib la difende

Bellini: "E' un opera di civiltà, un buonissimo punto di partenza"

[flagallery gid=440]

LATINA – Sono iniziati i lavori per il completamento del contestatissimo anello ciclabile del centro di Latina, un passaggio obbligatorio per evitare di perdere il finanziamento della Terna (la società che gestisce l’elettrodotto Sardegna Latina). Una striscia rossa è comparsa su alcuni marciapiedi (o tratti di strada) come quello che costeggia l’oratorio salesiano o da Via Eugenio di Savoia verso Via Pio VI. Tanto è bastato per riaccendere la polemica mai sopita su quella che molti giudicano un’inutile e pericolosa opera pubblica.

“Brutta e inutile, una striscia rossa, non certo una pista ciclabile”, è il parere di alcuni cittadini, espresso anche sui social. In difesa dell’opera scende però la Lib  (l’associazione Latina in Bicicletta): “E’ un opera di civiltà, un buonissimo punto di partenza ”, commenta il presidente Dario Bellini, che non ha mai nascosto e anzi ha sottolineato le numerose criticità del progetto realizzato dall’Amministrazione quando era ancora in piedi la giunta Di Giorgi.

“Da qui chiunque verrà per amministrare la nostra città, dovrà ripartire per portare Latina, nata sulla bici, a rinnegare quel triste primato di città col più alto numero di auto per abitante in Italia con tutto ciò che ne consegue per mortalità, smog, costi sociali, qualità della vita. Con i lavori di oggi si comincia a collegare il nostro anello ciclabile al tessuto cittadino con una prima direttrice che lo indirizza verso l’esterno, in questo caso verso la ciclabile di via del lido”.

L’ultimo tratto dell’anello ha infatti come obiettivo quello di collegare il centro con la pista di Via Del Lido. Lungo il percorso  arrivano anche le prime cinque rastrelliere blocca telaio per parcheggiare le bici.

2 Commenti

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto