ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

teconologie

Latina, Piccoli Ninja informatici crescono alla scuola dei CoderDojo

Nasce il primo club di alfabetizzazione digitale, presentazione al Marconi

coder dojo

foto da CoderDojo.com

LATINA – Sono i piccoli Ninja del computer, hanno tra i 9 e i 12 anni e vanno a lezione di informatica. Domani si incontreranno al Marconi di Latina dove di terrà  il primo CoderDojo Latina, club gratuito che ha per obiettivo  l’insegnamento della programmazione alle giovanissime leve, con il solo obbligo di divertirsi.

L’iniziativa di Riccardo Lanzidei, Digital Champion di Latina, per diffondere la cultura dell’innovazione e l’alfabetizzazione digitale è stata accolta dalla scuola superiore ospitante, il Marconi appunto,  e dall’Ic Vito Fabiano che fornirà il materiale umano, 15 bambini pronti ad apprendere le prime tecniche di programmazione a cui si aggiungeranno i primi 15 che hanno effettuato l’iscrizione on line.

“Il nome CoderDojo  – spiega in una nota Lanzidei – deriva dall’unione della parola “Coder” (programmatore) e “Dojo” (la palestra giapponese in cui si praticano le arti marziali). Quindi, i CoderDojo sono palestre, luoghi per i programmatori. In questo caso, giovani programmatori, piccoli ninja che si divertono usando consapevolmente le nuove tecnologie”.

L’incontro con i piccoli programmatori di Latina (evento ufficiale della Europe Code Week, ovvero la settimana che la Commissione Europea ha dedicato alla programmazione 10-18 ottobre) si terrà domani, sabato 10 ottobre, dalle 10 alle 13 con il coordinamento dei professori Daniele Attampato e Gaetano Carbonara oltre che di alcuni volontari. Sarà inoltre presente Marco Vigelini, fondatore del CoderDojo

Per saperne di più e per poter partecipare alle prossime sessioni ci si può iscrivere  su Facebook al Gruppo “CoderDojo Latina” o sulla Pagina “Latina Digitale” o andare sul sito www.latinadigitale.com

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto