ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

a latina

Una piazza per le donne, iniziativa delle Ostetriche in Piazza del Popolo

Contraccezione, prevenzione, fertilità, gravidanza, menopausa e allattamento tra i temi trattati

volantino-4-ottobre-2015-722x1024LATINA – Il Collegio provinciale delle Ostetriche di Latina ( con il patrocinio del Comune di Latina e della Asl) organizza per domenica 4 ottobre in piazza del Popolo a Latina la manifestazione: “ UNA PIAZZA PER LE DONNE- Donne Diritti Salute”.

“Verranno trattati, dalle ostetriche presenti, temi importanti per la salute delle mamme, dei bambini e di tutto il nucleo familiare, quali: contraccezione, prevenzione dei tumori della sfera femminile, fertilità, gravidanza, menopausa, allattamento al seno, baby massage ed educazione alla genitorialità – spiegano dal Collegio delle Ostetriche – Molti temi sono preminenti per la salute della mamma e del bambino, soprattutto l’allattamento al seno, perché il latte materno è fonte insostituibile per il neonato ma, anche la prevenzione dei tumori”.

Saranno, infatti, presenti molte associazioni e Onlus per la diffusione di buone prassi: Andromeda, Iris PRC OG Onlus, Centro Donna Lilith,  Centro Calimero, Centro Formazione Emergenza Italia di Latina, Nessun Indietro, Coop. Nuova Era, Frammenti, LILT  Latina, A.N.D.O.S di Latina, 3mammeperamiche, Oltre l’orizzonte.
IL PROGRAMMA – Nello stand centrale verranno trattati e discussi i temi della giornata. In mattinata, educazione sessuale e contraccezione, la prevenzione femminile e i programmi di screening della Asl di Latina e la campagna Ottobre rosa, Per chiudere si affronterà il tema della menopausa..

Nel pomeriggio i lavori si riapriranno  su un tema molto caldo: “Diventare genitori oggi”, con una panoramica sulle opportunità che i corsi pre-parto offrono e sul perché vale la pena frequentarli, sulle cure e assistenza ostetrica a domicilio, compreso il parto e l’allattamento; alle h. 17.30 le ostetriche insieme alle associazioni Centro Donna Lilth e Nessun Indietro tratteranno il delicato tema della “violenza di genere”. Infine come ultimo argomento si affronterà il tema del benessere e sviluppo cognitivo del bambino in collaborazione con il Centro Calimero e l’associazione Frammenti. Gli operatori del Centro Formazione Emergenze Italia mostreranno, sia al mattino sia nel pomeriggio, le “manovre di disostruzione pediatrica”, rivolte a tutti, compresi i nonni che spesso sono quelli, che occupandosi dei nipoti, possono intervenire in casi di emergenza.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto