ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

formazione

Biochimicando: il progetto all’Istituto “San Benedetto”

Le giornate dedicate agli studenti di Terza media

biochimicandoLATINA – E’ partito “Biochimicando”  il progetto di orientamento presso l’Istituto San Benedetto dedicato agli studenti di Terza media. Si tratta di giornate formative con lo scopo sia di avvicinare i ragazzi alle discipline scientifiche attraverso esperimenti di laboratorio sia di supportare l’offerta formativa del “San Benedetto”. Agli insegnanti di scuola media che hanno aderito, è stata fornita una traccia di lavoro propedeutica alle attività che si svolgono in laboratorio.

Il progetto è articolato in due percorsi: “biochimicando nel giardino e nell’orto” e “biochimicando in cucina”.

Nel primo l’attività laboratoriale prevede una serie di semplici esperimenti con l’utilizzo di prodotti provenienti dal giardino e dall’orto per ottenere sostanze indicatrici che rivelino la presenza di acidi e basi. Nell’altro gli esperimenti prevedono l’utilizzo del latte, per dimostrare come la chimica e la biologia siano presenti nella vita quotidiana, ad esempio in cucina.

L’attività è iniziata nei giorni scorsi con la partecipazione delle classi dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Latina. Gli studenti hanno ”invaso” i nostri laboratori e, armati di macchine fotografiche, tablet e piccole telecamere, hanno documentato il lavoro che stavano realizzando, partecipando attivamente agli esperimenti, dimostrando attenzione, curiosità e ponendo tante domande. Tutta l’attività di laboratorio è stata supportata da alcuni studenti del Tecnico Chimico, che hanno accolto i ragazzi guidandoli nel lavoro.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto