ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

appuntamento

Un drappo rosso contro la violenza sulle donne

Domenica 22 novembre camminata cittadina. Mostre, convegni e arte

drapporosso-e1447762093725APRILIA – Una sessione di pratica del Tai Chi Chuan con ventagli rossi e una riflessione condivisa sul tema della violenza nelle relazioni tra uomo e donna ha aperto i giorni del “Drappo rosso” ad Aprilia.

Venerdì 20 novembre alle 18 presso il Centro Interculturale in via Cattaneo l’Associazione “La Palma del Sud” organizza l’incontro-dibattito pubblico “Io sono come te… Oltre l’Hijab”.

Domenica mattina è in programma la Camminata cittadina contro la violenza sulle donne che partirà alle 10 dall’ufficio postale di Via Lussemburgo per concludersi in piazza Roma a mezzogiorno. La coreografia della camminata, come quella del flashmob “Scie luminose” dello scorso ottobre, è curata da Raffaele Calabrese. Parteciperanno tutte le associazioni aderenti alla campagna di sensibilizzazione del Drappo Rosso: Il Tao e la Rondine, La Palma del Sud, Aprilia Possibile, ANPI Aprilia, Arci La Freccia-ex mattatoio, Unicoop Tirreno-Comitato Soci Aprilia, Montagna Libera, Senzaconfine, AFAA associazione forense avvocati Aprilia, Verso la saggezza, MondoCultura, Colibrì.

Martedì 24 novembre alle ore 18.00 nel ridotto del Teatro Europa Aprilia Possibile presenta una mostra sulla violenza assistita di Stefania Anarkikka Spanò con Letture dalla “Trilogia dell’AmorTe”di Francesco Olivieri con le voci di Martina Bortolameotti e Antonello D’Alessandro dell’ANPI Aprilia.

Il 25 novembre gli avvocati dell’AFAA associazione forense avvocati Aprilia aderendo alla Campagna nazionale “Un fiocco bianco contro la violenza sulle donne” indosseranno un fiocco bianco per tutta la giornata, anche in Tribunale. Per tutto il giorno, nei punti vendita Coop di via Toscanini e via delle Valli il comitato soci Coop distribuirà gratuitamente l’opuscolo “Fatti gli affari nostri”.

Alle ore 10.00 presso il centro Don Milani, in via Trieste 19 Il Centro Famiglia e vita e la Caritas presenteranno una installazione fotografica di Francesco Nencini dedicata a tutte le donne vittime di violenza che si sono state ascoltate, accolte e sostenute dai servizi che operano da anni nel centro.

“La violenza di genere – spiega Rita Antonelli, portavoce dell’iniziativa – è un problema sociale e culturale che emerge quotidianamente dalle cronache con dati sempre più allarmanti, ma che in misura ancora maggiore non ha voce e non esce dalle mura di casa. La legge 119 sul femminicidio è stato un passo significativo dal punto di vista legislativo, ma è necessario continuare ad impegnarsi con interventi di prevenzione, informazione e prevenzione lavorando nei propri ambiti di competenza per promuovere la cultura del rispetto della diversità, e cambiare la cultura violenta nelle relazioni tra donne e uomini”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto