ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Calzati presenta Talisman e i dati

Il risveglio dell’auto, il mercato pontino torna a crescere e segna +12%

Fiat la più venduta grazie alle utilitarie, Dacia raddoppia, Ferrari al palo

calzatiLATINA – “Un incremento di mercato del 12% negli ultimi anni, tra il 2013 e il 2015”. E’ il dato sulle immatricolazioni di auto e fuoristrada nei comuni pontini, illustrato in occasione della presentazione della Talisman, l’ammiraglia di casa Renault, da Renzo Calzati, patron con il fratello Oscar della concessionaria di Latina, ma anche di Audi, Dacia e Peugeot. Un osservatorio privilegiato quello della storica famiglia di imprenditori la cui carriera era cominciata con la Fiat, quando si prendevano prenotazioni di macchine che sarebbero state consegnate solo molti mesi più tardi a gente che per averne una faceva la fila sul marciapiede. Ora che le concessionarie sono meno frequentate, che il mercato dell’auto ha avuto un crollo e che il segno meno è comparso più volte davanti ai numeri, da Latina arriva un segnale incoraggiante: +12%.

I dati parlano di un settore che riprende a camminare, in particolare sulle ruote di crossover, utilitarie e marchi alternativi, come per esempio la Dacia che, affacciatasi da poco, conquista da sola il 4,48% del mercato pontino, subito prima di Wolkswagen (4,40% in flessione) e Lancia (4,25% in crescita), preceduta da Fiat (16,11%), Ford (8,01%) Renault (7,73%), Toyota (5,60%), Citroen (5,33%), Nissan (5,15%), Hyunday (5,12%), Kia (4,78%). Vale a dire che su 8913 auto vendute nei 33 comuni pontini nel corso del 2015 (contro le 7405 del 2013), 1436 sono uscite dalla storica casa automobilistica italiana che ora parla anche inglese. Fiat ha spopolato con la 500, che ha proposto anche la versione L; 714 sono le Ford acquistate in provincia di Latina; rispettivamente 689 e 475 per Renault e Citroen, 489 ne ha vendute Toyota, 459 Nissan, 456 Hyundai, 426  Kia e 399 Dacia. Le altre storiche case automobilistiche che puntano molto su modelli di alta gamma, detengono, gioco-forza, una quota di mercato inferiore al 4%. Sono in crescita Bmw (3,23%), Mercedes (2,68%), Mini (2,58%) e Smart (2,14%). Flettono lievemente Land Rover (1,62%), Audi (1,58%) e Alfa Romeo (1,55%).

Una curiosità riguarda la rossa più sportiva e lussuosa che il mercato offra: nel 2013 in provincia di Latina erano state immatricolate ben due Ferrari, negli anni successivi invece nessuno ha potuto permettersene una, e la casella è rimasta vuota. Trentotto sono state invece le Porche entrate nel patrimonio mobiliare di pontini molto benestanti.

“Guardando i dati non ci possiamo proprio lamentare”, ha detto Calzati. ASCOLTA

COMUNE PER COMUNE – Tra le curiosità, aggiungiamo alcuni numeri comune per comune: a Latina sono state venute, solo nel 2015, 2806 auto in crescita di 297 unità rispetto all’anno precedente, il 12% circa in più. Il 40% circa in più è invece il dato di Sabaudia, che compie l’exploit maggiore, passando da 256 auto vendute a 345 dell’ultimo anno. Tra i comuni più popolosi  registrano poi un dato superiore alla media Aprilia, con un +20% circa, e Terracina che sfiora il +25%. Affari magri a Prossedi, Ventotene e Roccasecca dei Volsci.

3 Commenti

3 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto