ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

scuola

Legalità economica, la Guardia di Finanza ne parla con gli studenti

Tanti gli incontri negli istituti superiori della provincia

IMG_8624LATINA – Sono iniziati presso gli Istituti scolastici della Provincia di Latina gli incontri con gli studenti per parlare di legalità economica. E’ un’iniziativa che trae origine dal Protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola secondaria volta a far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento all’attività svolta dal Corpo della Guardia di Finanza, quale Polizia Economico Finanziaria a contrasto dell’evasione fiscale, dello sperpero di denaro pubblico, della contraffazione, delle violazioni dei diritti d’autore, ed, in generale, di ogni forma di criminalità economico, anche organizzata.
Il progetto per l’anno scolastico 2015/2016, prevede l’organizzazione di incontri presso le scuole pontine orientati a:
– creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”;
– affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria;
– stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del ruolo rivestito dal Corpo, a tutela delle libertà economiche.
All’iniziativa è abbinato il concorso denominato “Insieme per la Legalità” consistente nella realizzazione da parte dei partecipanti di un elaborato grafico, audio-video e fotografico, che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani sul valore civile ed educativo della legalità economica, favorendo la lor o espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica.
Incontri si sono già tenuti presso l’I.T.C. Vittorio Veneto, il Liceo Scientifico Marjorana, il Liceo Classico Dante Alighieri, l’I.I.S. G. Marconi e G.B. Grassi, oltre all’Istituto Comprensivo “Alfonso Volpe” di Cisterna, l’Istituto Nautico “G. Caboto” di Gaeta.
Le attività proseguiranno ancora a Latina, Sezze, Terracina e Formia.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto