ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

gastronomia e tradizioni

Carciofi, la festa è a Sezze. La Sagra compie 47 anni

Domenica 10 aprile tavolate nel centro storico. Tanti gli eventi culturali che la precedono

carciofi-alla-giudiaSEZZE – Domenica 10 aprile  si terrà a Sezze la 47° edizione della Sagra del Carciofo. Associazioni culturali, istituzioni scolastiche, produttori agricoli, ristoratori, commercianti e cittadini insieme al Comune di Sezze danno vita ad una festa popolare nel centro storico della città riproponendo costumi e usanze tradizionali, oggetti e arnesi della cultura contadina. Tavolate saranno allestite nella bella cornice dell’antico centro storico.
“Ad aprile il carciofo è all’apice della maturazione  – spiegano dal Comune – e i numerosi visitatori potranno gustarlo nelle sue migliori e variegate ricette, come quelle alla giudìa e al forno”.
“Come organizzatori – ha spiegato il Sindaco Andrea Campoli – assicuriamo che ne verranno cucinati in piazza a migliaia, con qualità controllata, a costi controllati ed alla portata di ognuno. Il 10 aprile è la giornata conclusiva, un momento di grande partecipazione, e per la circostanza ognuno di noi darà il meglio di sé. Nei giorni che precedono non mancheranno appuntamenti importanti, che metteranno al centro aspetti della storia, della cultura e della tradizione locale”.

La manifestazione sarà anticipata da alcune iniziative realizzate in collaborazione tra il Comune di Sezze, l’I.S.I.S.S “Pacifici e De Magistris” e le Associazioni “Le Decarcie”, “I Turapitto” e “Le Colonne”, il Centro Socio-Educativo “C. Tamantini” e i plessi scolastici di Melogrosso e Crocevecchia.
IL PROGRAMMA –

Giovedì 7 aprile, alle ore 16.30 nell’Aula Magna dell’Istituto Superiore “Pacifici e De Magistris”, è previsto l’appuntamento “Sezze: tra storia e canti”, che vuole mettere all’attenzione lo studio del territorio seguendo approcci diversi. In tale occasione oltre all’esibizione del gruppo musicale “Canusia”, porteranno il loro contributo studiosi e storici locali. Interverranno il prof. Luigi Zaccheo che relazionerà sui nobili De Magistris, il prof. Fausto Orsini su “L’agricoltura pontina tra ottocento e novecento”, mentre il dott. Agostino Attanasio illustrerà il tema “Le bonifiche dei papi in terra pontina”.

Venerdì 8 aprile, alle ore 17.30 presso l’Auditorium “M. Costa”, si terrà lo spettacolo “Alla festa di Ciccirinella” a cura del Centro Diurno “Carla Tamantini”.
L’evento nasce dal lavoro corale realizzato con l’impegno e la passione di tutti i ragazzi diversamente abili ed i bambini con disagio che frequentano la struttura, coadiuvati dall’equipe del centro formata da psicologi, educatori, operatori e tirocinanti.
Ospiti dell’evento saranno le classi VB e VC di Melogrosso e VA di Crocevecchia, che quest’anno insieme agli educatori del Centro Tamantini hanno dato vita ad un piccolo concorso letterario dal titolo “Poesia…al Centro”.
Nel corso della manifestazione di venerdì, pertanto, saranno premiati i primi tre vincitori che si sono cimentati nella realizzazione di poesie e racconti brevi.
In serata, presso la Sala Polifunzionale “Colonne di Tito” si proseguirà con “Poetando e Cantando”, poesia e canti in dialetto.

Sabato 9 aprile alle ore 17.00, invece, presso il Museo Archeologico verrà presentata l’iniziativa “Officina Plena Bonis, alla scoperta dell’archivio storico del Comune di Sezze”: una mostra per favorire la conoscenza dei documenti antichi conservati presso l’Archivio storico comunale e la presentazione del Progetto “Traduzione dell’Antico statuto comunale dal latino in italiano”, avviato con l’Istituzione “Pacifici e De Magistris” e con il quale studenti e docenti dell’Istituto superiore si stanno cimentando con la traduzione di uno dei più belli ed importanti documenti storici della città di Sezze.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto