ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

appuntamento

Due medici e uno chef insieme per “Nutrire il cuore”

Alla Feltrinelli giovedì la presentazione del libro

2016-03-29_130116LATINA – Due medici ed uno chef insieme per il cuore. Ovvero come l’alimentazione può diventare un’arma  per proteggere il muscolo dalle malattie. La cardiologa Leda Galiuto e il nutrizionista Giacinto Miggiano, con la consulenza del pluristellato Heinz Beck, hanno scritto un agevole manuale “Nutrire il cuore” (L’asino d’oro edizioni) in grado di indicarci le strade da seguire se vogliamo difendere il nostro cuore.
Alla presentazione in programma a Latina giovedì 21 aprile (Libreria Feltrinelli, alle ore 18), intervengono con Leda Galiuto, Giorgio Casati (Direttore Generale f.f. ASL Latina), Tania Musca, nutrizionista, Antonio Sabatucci (Direttore Uoc Prevenzione Attiva ASL Latina). Introduce Licia Pastore, giornalista.
La prefazione è del professor Filippo Crea ordinario di Cardiologia all’università Cattolica di Roma. Che scrive: “Il 90% degli infarti è spiegato dai fattori noti come la dislipidemia, l’ipertensione, il diabete, il fumo, la sedentarietà, l’obesità, la dieta scorretta, l’isolamento sociale e la depressione”.
Partono da questa analisi i due specialisti che capitolo dopo capitolo aiutano il lettore a capire il cuore e a scegliere le strade più giuste per non farlo danneggiare. “Abbiamo illustrato le varie situazioni che possono mettere a rischio il cuore – spiegano gli autori – e fornito le linee in campo alimentare per incidere fattivamente sulla vita quotidiana”.
Nel manuale troviamo le diverse “facce” del cuore: da quello in forma a quello a rischio, da quello magro a quello grasso, da quello dolce a quello “esagerato”, da quello in fumo a quello stressato, da quello  allenato a quello stanco. Focus su quello rosa.
Così, attraverso un mix di consigli e indicazioni, arriviamo alla tavola, agli alimenti giusti e da limitare se si è a rischio. Come i primi piatti elaborati (lasagne e cannelloni), condimenti grassi (besciamella e burro), pizza ai quattro formaggi, latte intero, dolci.
Leda Galiuto e Giacinto Miggiano ci spiegano i valori corretti della pressione, il livello di colesterolo tollerabile come le prime manifestazioni del diabete. In modo di fermare in tempo i danni che potrebbero compromettere il funzionamento del cuore, dal bambino al nonno. Senza mai tralasciare, e qui sta la novità del manuale, la soddisfazione del palato. Distinguendo tra fame, desiderio e fame per noia. “La sazietà – ricordano gli specialisti – nulla può contro i circuiti del piacere che ci fanno perdere il controllo e mangiare qualcosa di cui non abbiamo proprio bisogno. La fame per piacere è comune, basta fare attenzione”.
Alle proposte di Heinz Beck è dedicato l’ultimo capitolo del libro. Qui troviamo ricette facili (sono segnate le proteine, i grassi, i carboidrati, le calorie e il colesterolo) capaci di soddisfare ogni tipo di gusto. Ci spiega come preparare “Maccheroncini integrali al ferretto con gamberi rossi, purea di melanzana affumicata e croccante di pane”, “Risotto all’olio di oliva e grana padano con verdure e scampi in pinzimonio”, “Filetto di rombo su crema di caponata e granella ai profumi mediterranei” e “”Insalatina di frutta con gelatina al lemongrass e gelato allo zenzero”.

Leda Galiuto è ricercatrice e professore aggregato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Responsabile dell’Unità operativa di riabilitazione cardiovascolare del policlinico Gemelli di Roma, è esperta di ecocardiografia e di malattie cardiache delle donne. Giornalista pubblicista, scrive di innovazione medico-scientifica e di politica sanitaria.

Giacinto Miggiano è direttore dell’Unità operativa di dietetica e nutrizione umana del policlinico Gemelli di Roma e del Centro di nutrizione umana della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Svolge attività didattica, di ricerca e clinica nel campo dell’alimentazione, nutrizione e dietetica.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto