ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

la mostra

“Mito e realtà della Grande guerra nella memoria del territorio della Provincia di Latina”

L'iniziativa della Fondazione Caetani con il conservatorio e il Campus per Lievito 2016

complesso monumentale tor tre pontiLATINA – Sabato 23 aprile alle ore 10 presso il Complesso monumentale di Tor Tre Ponti (Via Appia km 66,400 a Latina) nella sede della Fondazione “Roffredo Caetani”, avrà luogo l’incontro sul tema “Gelasio Caetani e la Prima guerra mondiale”. Si tratta dell’evento inaugurale della Mostra “Mito e realtà della Grande guerra nella memoria del territorio della Provincia di Latina” nell’ambito della rassegna Lievito 2016, a cura della Fondazione Roffredo Caetani onlus in collaborazione con il Comune di Cori, con il Conservatorio di Musica di Latina Ottorino Respighi e con la Fondazione Campus Internazionale di Musica.

Pier Giacmo Sottoriva, presidente della Fondazione Roffredo Caetani e autore della biografia “Gelasio Caetani (1877-1934). Il realismo dell’utopia. Appunti per una biografia” edito da Palombi Editori, metterà in evidenza il ruolo di Gelasio Caetani nella prima guerra mondiale con particolare riferimento all’esplosione della mina sul Col di Lana. Clemente Ciammaruconi, dell’Istituto di Storia e di Arte del Lazio Meridionale di Anagni, illustrerà la realizzazione della Mostra, curata insieme a Pier Luigi De Rossi e Giovanni Pesiri, che rientra nel programma ufficiale per le Commemorazioni del Centenario della Prima guerra mondiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. “Il progetto da cui nasce la Mostra – si legge in  una nota – ha coinvolto i comuni di Cori, Cisterna, Fondi, Gaeta, Sezze e Terracina, e ha puntato a evidenziare il carattere epocale degli eventi del 1914-1918, testimoniando innanzitutto la dialettica tra memoria e oblio in cui furono coinvolti quegli uomini e quelle donne che, in anni tanto terribili, nelle trincee come sul «fronte interno», lottarono, soffrirono e spesso persero la vita.

La ricerca è stata condotta negli archivi comunali, presso l’archivio centrale dello Stato, gli archivi di Stato di Roma, Latina e Caserta, l’Istituto per la storia del Risorgimento italiano di Roma e in maniera parallela, vari archivi privati dove sono state rinvenute lettere, fotografie e reperti.

La mostra rimarrà aperta sino al 13 maggio 2016. E’ visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 oppure su prenotazione al numero 0773632231 oppure via email info@fondazionecaetani.org. Previste su prenotazione isite delle scuole.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto